Cambiano le modalità per chiedere l'appuntamento per il rilascio del passaporto

PadovaOggi INTERNO

Cambia la modalità per prendere appuntamento con gli uffici della questura per il rilascio o il rinnovo del passaporto.

Le novità. Da martedì 2 marzo ci si potrà registrare sul portale www.passaportonline.it solo se in possesso dell’identità digitale (Spid) o di carta d’identità elettronica con il relativo pin, come stabilisce il decreto legge 76/2020.

La questura continuerà ad assicurare per i residenti di Padova e provincia il rilascio del documento di viaggio per casi urgenti documentati e relativi a lavoro, studio, salute o necessità di richiedere visti consolari

Dopo tale data dovranno anche loro avere lo Spid o la carta d’identità elettronica. (PadovaOggi)

Su altre testate

Per prima cosa, moltissimi servizi e operazioni della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti, sino ad ora possibili solo recandosi direttamente negli uffici di competenza, potranno essere effettuati online in totale sicurezza. (CoratoViva)

LEGGI ANCHE > > > Nuovo accordo Postepay-Bancomat: tutte le novità. Lo SPID è Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere a molti dei servizi della Pubblica Amministrazione. (ContoCorrenteOnline.it)

Si ricorda che, accanto al nuovo servizio per ottenere le credenziali online, resta possibile rivolgersi presso uno dei 12.800 uffici postali presenti sul territorio nazionale online, nuovo servizio di Poste Italiane per richiedere l’Identità Digitale. (Informazione Fiscale)

Sono comunque sempre attive le modalità di accesso con Carta d’identità elettronica (Cie) e la Carta nazionale dei servizi (Cns). Da ieri lo "Spid" è obbligatorio e pertanto non sarà più possibile registrarsi su siti e app regionali con altre modalità d'accesso. (TerlizziLive)

Al termine della procedura il bonifico sarà stornato, per cui anche in questo caso l’operazione sarà completamente gratuita Poste Italiane rende più facile ottenere lo SPID. Tra queste c’è Poste Italiane che offre PosteID, abilitato anche per lo SPID, che può essere attivato in maniera completamente gratuita. (TuttoTech.net)

In particolare per quelle attività che presuppongono attività “seriali” svolte per conto dei clienti Professionisti preoccupati. Passare in maniera massiccia a Spid o a Cie al momento presenta, però, più di una criticità. (Il Sole 24 ORE)