Elezioni Europee: le intenzioni di voto, ecco l’ultimo sondaggio. I DATI di tutti i partiti

Elezioni Europee: le intenzioni di voto, ecco l’ultimo sondaggio. I DATI di tutti i partiti
StrettoWeb INTERNO

I sondaggi politici sono sicuramente degli indicatori e non delle verità assolute ma sono importanti per capire l’andamento dei vari partiti in vista delle imminenti elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno. Nell’ultimo sondaggio di Noto per Porta a Porta porta Fratelli d’Italia al 28%, il Partito Democratico al 20,5%, il Movimento 5 Stelle con 15%. Forza Italia e Lega si attesterebbero al 9%. Sopra la soglia di sbarramento l’Alleanza Verdi – Sinistra, Azione e Stati Uniti d’Europa con il 4%. (StrettoWeb)

La notizia riportata su altre testate

pic.twitter.com/CPeOH5QefA (AGI - Agenzia Italia)

Elezioni Europee, quanto guadagnano scrutatori e presidenti di seggio (e come candidarsi) Sondaggi politici Supermedia Tuttavia, uno sguardo a più ampio raggio ci mostra tendenze che iniziano a delinearsi, e che suggeriscono come le ultime due settimane possano riservare sorprese, come spesso è accaduto in passato in occasione delle elezioni europee. (ilgazzettino.it)

Fratelli d’Italia viene stimato oggi al 26,5%, con un calo netto di ben due punti rispetto ad aprile. (L'HuffPost)

Elezioni Europee, sondaggio Swg: a Nordest Forza Italia tallona la lega

In vista delle elezioni europee di giugno, che in Italia si svolgeranno nei giorni 8 e 9, la società Swg ha condotto due sondaggi tra le cittadine e i cittadini italiani, il primo tra il 29 aprile e il 5 maggio e il secondo dal 6 al 12 maggio, per rilevarne gli stati d’animo, le intenzioni al voto e gli aspetti che incideranno sulla scelta dei partiti italiani candidati al nuovo Parlamento europeo, l’unica istituzione dell’Unione europea direttamente eletta dai cittadini, vale la pena ricordarlo, e che negli ultimi decenni ha visto ampliato il proprio potere legislativo, influenzando numerosi ambiti delle nostre vite. (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Anziani disillusi, giovani più fiduciosi ma anche tra i ventenni l'Europa non scalda i cuori: il malcontento verso le istituzioni di Bruxelles potrebbe tenere lontani gli elettori dalle urne il prossimo 8 e 9 gennaio quando gli italiani saranno chiamati a votare per le elezioni europee (Today.it)

Poi il Partito Democratico, che si conferma secondo partito in Italia, con un balzo in avanti rispetto alle ultime politiche. Forza Italia sempre più su, a tallonare la Lega, che pure ancora riesce a mantenere un piccolo margine sugli Azzurri. (Il Mattino di Padova)