Vendite al dettaglio, consumatori e imprese: segnali positivi ma c'è ancora strada da fare

LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Secondo i dati Istat resi noti oggi, a febbraio le vendite in valore al dettaglio salgono dello 0,1% rispetto al mese precedente e del 2,4% su base annua."Dati in valore altalenanti. Dopo il calo di gennaio si assiste al rimbalzo di febbraio, che però con il suo flebile +0,1% non può certo suscitare entusiasmi, per quanto non possa essere giudicato come un dato negativo. Bisognerà attendere i prossimi mesi per capire se c'è una vera inversione di rotta che porta le vendite finalmente in territorio positivo, dato che una rondine non fa primavera", ha commentato Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Orario di Lavoro: FullTime dal Lunedì al Venerdì SETTORE: Personale Operaio (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

(Adnkronos) – Da una parte la volatilità dei costi dovuta all’incertezza del quadro geopolitico ed economico e la debolezza del potere d’acquisto delle famiglie. Dall’altra la difesa dei margini e l’esigenza di continuare a investire nella digitalizzazione e nello sviluppo sostenibile. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Martedì 16 aprile, nell’ambito di Vinitaly, alle ore 11, presso la Sala Puccini del Centro Congressi Arena della fiera di Verona, sarà presentato l’Osservatorio del mondo agricolo Enpaia-Censis “Il consumo di vino per generazioni: analogie e differenze nei modelli di consumo per età”. (Il Giornale d'Italia)

Segnali di miglioramento per il commercio. A febbraio le vendite tornano a crescere in volume sull'anno per la prima volta da maggio 2022. Un aumento di lieve entità - appena il +0,3% - che però auspichiamo segnali l'inizio di un'inversione di tendenza. (FashionNetwork.com IT)

Al centro dell’incontro la necessità di politiche per la crescita e la competitività del tessuto industriale italiano e di sinergie per migliorare l’efficienza e l’efficacia della logistica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il direttore di Confcommercio Lecco sui dati Istat: “E’ andata meglio del previsto, ma alcuni settori restano in sofferenza” (Lecconotizie)