Trema la Puglia, scossa di terremoto in Valle d'Itra: paura ad Alberobello

Il Quotidiano Italiano - Bari INTERNO

L’ epicentro, secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, è stato localizzato a 4 km ad ovest di Alberobello, nella Valle d’Itria.

Non si segnalano danni a cose o persone.

Dopo l’ultimo terremoto registrato nel territorio di Andria, questa volta una scossa di magnitudo 2.2 della scala Richter è stata registrata ad Alberobello.

La terra in Puglia non smette di tremare. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Su altri giornali

Territori di RUSSIA fuori EU, VIOLENTA scossa di Magnitudo 5.3 a Petropawlowsk-Kamtschatskij. Danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici.iLMeteo.it controlla costantemente le zone colpite dai recenti terremoti e fornisce le previsioni meteo per i comuni vicini all'epicentro, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà. (iLMeteo.it)

Si tratta della stessa zona attraversata dalla faglia di Fiandaca e colpita poco più di un anno fa dal terremoto di Santo Stafano del 2018. L’evento che si è verificato a livello superficiale è stato nettamente avvertito dalla popolazione, al momento non si registrano danni a persone o cose. (95047)

L'evento risulta localizzato a 1.6 chilometri a nord di Santa Maria la Stella, nell'acese, con epicentro posto ad una profondità di soli 500 metri. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologi di Catania, comunica che le stazioni della Rete Sismica, alle ore 12 e 48 hanno registrato un terremoto di magnitudo locale pari a 2.5 gradi. (CataniaToday)

Si tratta della stessa zona attraversata dalla faglia di Fiandaca e colpita poco più di un anno fa dal terremoto di Santo Stafano del 2018. L’evento che si è verificato a livello superficiale è stato nettamente avvertito dalla popolazione, al momento non si registrano danni a persone o cose. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Una nuova scossa di terremoto, stavolta nel versante opposto a quella di ieri, è stata registrata ai piedi dell'Etna alle ore 2.21 della scorsa notte dalle stazioni della Rete sismica dell'Osservatorio etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. (Giornale di Sicilia)

L’area dove è avvenuta la scossa è considerata dai sismologi una zona a medio rischio sismico. L’evento sismico, di magnitudo 2.2, si è verificato alle ore 6.00 di stamattina a soli 4 chilometri da Alberobello in provincia di Bari. (Baritalia News)