Bordate di GELO lambiranno l’Italia: rischio stravolgimento meteo

Meteo Giornale INTERNO

Da tempo, diciamo pure da settimane, sosteniamo la tesi di un Inverno capace di regalare eventi freddi di portata rilevante.

La nostra opinione la conoscete, inutile girarci attorno: crediamo che l’ipotesi gelo, per l’Italia, sia tutt’altro che tramontata

Rischiamo di ripeterci, ma ormai ci siamo: il bivio meteo climatico stagionale è dietro l’angolo.

In quest’ultima categoria, senza tuttavia farci prendere dagli umori modellistici, ci siamo anche noi. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Agiscono in modo tale di arrecare seri disturbi al Vortice Polare, che potrebbe frenare di botto e in quel caso potrebbe spalancare le porte a dinamiche invernale davvero insolite E’ un dato di fatto: negli ultimi decenni abbiamo avuto un costante incremento d’intensità del Vortice Polare Stratosferico. (Meteo Giornale)

Potremmo assistere a varie ondate di freddo, destinate principalmente all’Europa orientale questo è vero, ma che potrebbero comunque avere ripercussioni anche su di noi. L’Italia risente di una circolazione d’aria fredda che determina diffuse condizioni meteo climatiche invernali. (Meteo Giornale)

GELO SI’ GELO NO. Stiamo cercando, come voi, di capire quale potrebbe essere l’evoluzione meteo climatica dell’ultima decade di gennaio. Nucleo che dovrebbe scavare un vortice di bassa pressione foriero di severo maltempo sulla Sardegna orientale, meridionale e localmente in Sicilia. (Meteo Giornale)

Per avere un po’ d’Inverno, d’Inverno vero, dobbiamo passare per l’Alta Pressione. Per fare una prova ci vorrà di più, ci vorrà ancora un po’ di pazienza (Tempo Italia Notizie)

Chi avesse dato un’occhiata alle proiezioni modellistiche avrà notato, da più parti, le diverse rasoiate fredde dirette in Italia. Siamo lì, a ridosso del bivio stagionale e l’incertezza modellistica ci testimonia quanto siano complesse le dinamiche atmosferiche emisferiche. (Meteo Giornale)