Biennale Venezia Arte 2024, guida ai padiglioni da non perdere

Continuando a sentirci stranieri anche a noi stessi e al ruolo giocato dall’arte sui conflitti che non toccano solo l’identità d'individui, popoli e nazioni, siamo pronti a imbatterci in tutti quelli che affollano la 60. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia di Adriano Pedrosa, primo curatore latinoamericano e apertamente queer della Biennale. Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere e in tutte le lingue tradotte dalle sculture al neon del collettivo Claire Fontaine che costellano questa edizione all’Arsenale, tra le declinazioni e provocazioni possibili dell’altro (estraneo, emarginato, immigrato, espatriato, strano) palesate dell’ecologia naturale, sociale e culturale dei 332 artisti alla loro prima partecipazione. (Elle)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo yacht Odessa II del magnate Len Blavatnik - ex socio del colosso del petrolio Tnk-Bp acquisito da Rosneft, ora patron di Warner Music Group con la sua Access Industries, da tempo trasferito in Gran Bretagna, poi negli Stati Uniti - è rimasto attraccato quasi tutta la scorsa settimana alle Zattere, a pochi passi alla sede veneziana della Fondazione V-A-C finanziata da Leonid Mikhelson, patron di Novatek, importante gruppo russo del settore del gas, spazio e chiuso dall'inizio della guerra contro l'Ucraina. (Tiscali Notizie)

La centralità dell’istituzione nell’oramai affollatissimo panorama dell’arte non viene solo dalla sua longevità, ma anche dalla impostazione internazionale e dall’implicito rapporto con il mercato. (Il Sole 24 ORE)

Il viaggio veneziano che ci conduce lungo le periferie del mondo attraverso un cammino esperenziale (per dirla in comunicazionese) non è un’immersione nella darkness profonda, piuttosto un pellegrinaggio tra il National Geographic etnoantropologico e l’avventura turistico emozionale. (ArtsLife)

Curatrice del Padiglione l’artista e gallerista Alia Al Farsi. Intitolata Malaz, ovvero santuario, l’esposizione raccoglie le opere di artisti contemporanei omaniti che riflettono lo spirito artistico e la diversità culturale dell’Oman. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Leggi tutta la notizia Ma anche miliardari, collezionisti e curatori. (Virgilio)

Biennale Arte, per l'inaugurazione a Venezia Biennale Arte, un parterre de roi quello che ha solennizzato a Venezia l'inaugurazione della 60/a Esposizione Internazionale. (Secolo d'Italia)