Trasporto e logistica la tempesta è perfetta con la crisi AdBlue

OmniFurgone ECONOMIA

Il paradosso ulteriore è che senza AdBlue continuerebbero a circolare solo i veicoli più vecchi e inquinanti, quelli che vorremo togliere dalle strade perché pericolosi

ll costo dell’additivo è raddoppiato in un paio di settimane, passando da 230-250 euro la tonnellata a 300-500 euro, secondo il rivenditore.

E forse è proprio questo boom che ha creato le condizioni perché si andasse incontro a un temutissimo blocco della logistica e degli approvvigionamenti. (OmniFurgone)

Ne parlano anche altri media

Sempre senza spegnere il mezzo che senza AdBlue non parte più. È scattata la corsa degli utilizzatori, ma anche quella degli accaparratori che pensano di rivenderlo a prezzi stellari (GenovaQuotidiana)

E le ridotte scorte del gas naturale, insieme al prezzo che ha toccato livelli mai visti, ne stanno rallentando gli approvvigionamenti. Ora scarseggia ed è passato da 230 euro la tonnellata a quasi 500. (La Gazzetta dello Sport)

cookie di prima parte (first-part cookie) ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l'utente sta navigando. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. (Informazioni Marittime)

“Adblue” è il nome commerciale di una soluzione in acqua demineralizzata di urea tecnica, un composto derivato dall’ammoniaca. Il problema con l'AdBlue ci mette in ginocchio, senza un aiuto concreto non sappiamo come comportarci” (FirenzeToday)

La causa è da cercare nell’attuale impennata dei prezzi dei carburanti e, nella fattispecie, del prezzo del metano, che serve a produrre ammoniaca e quindi a produrre Urea. Paradossalmente, potranno invece muoversi liberamente i camion più vecchi, quelli da Euro 0 a Euro 4, che non utilizzano l’Adblue. (La Repubblica)

Purtroppo è quanto sta accadendo proprio ora e il rischio è quello di fermare il trasporto su gomma, con 1,5 milioni di tir parcheggiati. Un nuovo rincaro, che va ad aggravare la stangata sul diesel delle scorse settimane, che ora potrebbe mettere in seria difficoltà gli autorasporti (Fleet Magazine)