GP Cina, FP1: il leader che non ti aspetti

f1world.it SPORT

Sorprese a Shanghai: Stroll guida le FP1 del GP di Cina, tra imprevisti e classifiche "falsate" Si torna a correre a Shanghai dopo 5 anni, con gli ultimi appuntamenti saltati a causa pandemia. Le FP1 del GP di Cina sono fondamentali: si tratta di un weekend sprint, il che obbliga i team a familiarizzare con il tracciato unicamente il venerdì mattina. Proprio per questo motivo, nelle uniche prove libere del fine settimana, il leader potrebbe variare. (f1world.it)

La notizia riportata su altri media

Alle 9.30 le qualifiche per la Sprint che si corre sabato mattina. Lance Stroll su Aston Martin ha chiuso davanti a tutti la sessione di libere del mattino del Gran Premio della Cina. (Eurosport IT)

Gli 8 minuti della SQ3 sono stati condizionati dalla pioggia, arrivata a circa metà del secondo segmento di qualifica. In condizioni dunque mai provate prima il turno decisivo per la griglia della sprint è stato segnato da piloti alla ricerca del giusto equilibrio e soprattutto delle giuste temperature per la gomma intermedia. (Autosprint.it)

Col formato Sprint viene adottata anche una diversa allocazione delle gomme da asciutto, che si riducono da 13 a 12 treni (due Hard, quattro Medium e sei Soft) mentre rimane invariata quella delle gomme da bagnato (cinque Intermedie e due Extreme Wet). (La Gazzetta dello Sport)

10.09 La sessione ripartirà alle 10.11, ma c’è già la coda in fondo alla pit-lane in attesa del semaforo verde. La pioggia sembra in aumento, quindi le condizioni potrebbero peggiorare progressivamente nel corso della SQ3. (OA Sport)

Durante la prima sessione di libere del Gran Premio della Cina 2024 di Formula 1 si è verificato un episodio piuttosto particolare. Nessun pilota coinvolto, solo un po’ d’erba secca che verosimilmente ha preso fuoco per via delle scintille delle monoposto. (SPORTFACE.IT)

Vediamo cosa è successo durante questa unica sessione di prove libere in Cina, ricordando che alle 9:30 scatteranno le prime qualifiche, ovvero la Sprint Shootout. Tante le incognite del weekend legate soprattutto alle condizioni della pista. (YawClub)