Musica e satira, così la Generazione Z sfida i militari nelle strade del Myanmar

la Repubblica ESTERI

Anche in Birmania si fa chiamare Generazione Z, eredi dei Millennial cresciuti nella cultura di Internet, una tecnologia che - nonostante i tentativi di boicottaggio e chiusura - continua a offrire scappatoie alla censura.

E' raccolta in uno slogan la sfida che sta trasformando il Myanmar nella piazza virtuale e fisica del nuovo fronte giovanile tecnologicamente avanzato contro despoti e dittatori. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Lo scontro è avvenuto nei pressi di un cantiere navale a Mandalay, riferisce la televisione cinese Cgtn. Questa mattina una nave in partenza per la città di Bhamo è stata intercettata dai manifestanti (LaPresse)

Nello specifico, la giunta militare ha arrestato due attori, tre registri e un cantante con l’accusa di diffamazione nei confronti dello Stato e di aver usato la loro notorietà per promuovere la protesta. (Il Fatto Quotidiano)

Il corpo della donna sarà sottoposto all'autopsia da parte delle autorità birmane. Una donna di 20 anni, colpita da un colpo di arma da fuoco alla testa la scorsa settimana, durante una protesta contro il colpo di Stato a Naypyidaw, è morta dopo il ricovero in ospedale. (Video - La Stampa)

(LaPresse) – Due manifestanti sono rimasti feriti e altri tre sono stati arrestati oggi a Mandalay, in Birmania, dove la polizia ha usato gas lacrimogeni e proiettili di gomma per disperdere i manifestanti anti golpe. (LaPresse)