Intelligenza artificiale, LaMda e la trappola dell'Ai senziente

I recenti progressi hanno portato alla diffusione dell'idea che i modelli linguistici abbiano un ruolo fondamentale per l'intelligenza artificiale generale (Agi), la tecnologia che in futuro promette di realizzare software in grado di mostrare capacità simili a quelle umane in una serie di ambienti e compiti, e che potranno anche trasferirsi conoscenze.

Inoltre, distoglie l'attenzione dalle preoccupazioni reali legate a LaMda, come il modo in cui è stato addestrato il modello o la sua propensione a generare testi offensivi

Con l'avvento del deep learning e le quantità sempre maggiori di dati di addestramento, i modelli linguistici sono diventati più convincenti nel generare testi che sembrano scritti da una persona. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’incredibile dialogo fra l’IA Lambda e l’ingegnere di Google Blake Lemoine pubblicato su Medium e tradotto in italiano. Google ha allontanato, mettendolo in congedo retribuito, uno dei suoi ingegneri responsabili dell’organizzazione dell’intelligenza artificiale. (HelpMeTech)

LaMDA è un genere di intelligenza artificiale conosciuta come Large Language Model. L'ingegnere di Mountain View ci crede al punto da giocarsi tutto (al momento è stato sospeso dall’azienda), e poco importa se nessuno tra gli esperti di intelligenza artificiale è disposto a concedere anche solo il minimo beneficio del dubbio. (Today.it)

Nessuno di questi ha portato a un gol avversario, come avvenuto contro Real Madrid e Germania, ma sempre di errori si tratta. Gli errori di Donnarumma nel gioco coi piedi. In risposta ad Alla, Donnarumma ha citato polemicamente l’errore contro il Real Madrid in Champions League, secondo molti viziato da un fallo sul portiere dei parigini, e quindi non un vero errore. (Minuti Di Recupero)

E dal momento che ci apparirebbero come una persona cara e fidata, verrebbero usati per raccogliere quantità ancora maggiori di dati. È la complessa questione sociologica legata a come trattiamo la nostra tecnologia e a cosa succede quando le persone si comportano come se le loro intelligenze artificiali fossero senzienti. (Wired Italia)

Con numeri cosi alti è impossibile verificare come gli algoritmi rispondano e questo può far apparire comportamenti senzienti, quindi non programmati. La narrazione che facciamo della AI, distrae dalle innumerevoli questioni etiche e di giustizia sociale poste dai sistemi di intelligenza artificiale. (michelekettmaier.nova100.ilsole24ore.com)

Niente sport, hai le mestruazioni. Altra credenza infondata: non esistono controindicazioni allo sport, se fatto in maniera moderata Si inacidisce il latte. Restiamo in tema di alimentazione e cibi: altre superstizioni sostengono che una donna durante il ciclo faccia marcire la carne, inacidire i latticini, e renda il grano incommestibile. (Roba da Donne)