Coronavirus / Commerzbank shock: "Vendete i btp italiani, diventeranno spazzatura"

La Lazio Siamo Noi ECONOMIA

Suggeriamo di chiudere le posizioni lunghe, cioè vendere i Btp.

Parole forti quelle di Michael Leister, responsabile Strategia tassi della Commerzbank che potrebbero avere grandi ripercussioni.

Uno shock questa volta non figlio dei dati sul coronavirus di oggi, ma delle parole degli analisti della Commerzbank.

La seconda banca tedesca parla ai suoi investitori, come riporta Bloomberg, anticipando il fallimento e la povertà dell'Italia: "Le misure usate per contrastare il Covid-19 peggioreranno i conti pubblicità. (La Lazio Siamo Noi)

Ne parlano anche altre fonti

Quelle italiane posseggono BTp per circa 400 miliardi di controvalore. Ma ad oggi il “downgrade”, per quanto molto probabile per via del forte deterioramento in corso dei conti pubblici italiani, non è ancora realtà. (InvestireOggi.it)

La perdita dell’ ‘investment grade’ da parte dell’Italia è “quasi inevitabile” in quanto le misure per contrastare gli effetti del coronavirus “peggioreranno” i conti pubblici. Non è questa l’Europa che ci meritiamo!”. (L'HuffPost)

La view di Commerzbank. Un cambio di passo che si concretizzerà, secondo quanto dichiarato dal numero uno della Commissione, con prestiti garantiti da tutti gli Stati membri. (Investire.biz)

Dovrà comprare anche bond di Paesi declassati sotto ‘l’investment grade’ (dunque con rating junk, spazzatura), cosa che in principio ora non può fare”. In generale, Commerzbank raccomanda agli investitori di accumulare posizioni long sui bond francesi rispetto a quelli del Belgio. (Finanzaonline.com)

"Per l'Italia perdere l'investment grade sembra quasi inevitabile come effetto delle contromisure al coronavirus, che aumenteranno lo sbilanciamento fiscale in corso da anni", scrive Commerzbank, che azzarda anche una tempistica. (la Repubblica)

o obbligazioni societarie? titoli di Stato con cui si finanzia, e sui quali riconosce un interesse ai suoi creditori. (Proiezioni di Borsa)