Circolare: per under 60 ok al richiamo con AstraZeneca se volontario. J&J consigliato agli over 60

Gazzetta del Sud SALUTE

Se le persone che hanno meno di 60 anni, dopo aver ricevuto una prima dose di vaccino AstraZeneca, rifiutano di fare la seconda dose con un vaccino a mRna, possono avere una seconda dose di vaccino AstraZeneca, dopo aver firmato un consenso informato.

La risposta del Cts che oggi si è riunito è per una raccomandazione molto forte per la vaccinazione eterologa sotto i 60 anni ma resta aperta la possibilità di utilizzare AstraZeneca per chi lo richiede sotto consenso medico». (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

“La cosa più probabile è che avremo l’80% della popolazione che ha completato la vaccinazione, le varianti… “La vaccinazione eterologa è stata approvata, viene fatta anche in molti altri Paesi. (GameGurus)

Sempre sotto i riflettori la seconda dose del vaccino anti Covid dopo aver effettuato la prima con AstraZeneca e lo stop all'obbligo delle mascherine all'aperto. "Vedo difficile un'ondata come quelle di ottobre o di febbraio, è cambiata la popolazione, che è sempre più vaccinata" (Tiscali.it)

"Tutte le Regioni e province autonome sono classificate a rischio basso tranne tre: Basilicata, Friuli-Venezia Giulia e Molise, a rischio moderato. Tutte le Regioni e province autonome hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo 1", emerge ancora dal report. (Metro)

Per chi volesse, si potrebbe richiedere anche la seconda dose di AstraZeneca? In queste ultime ore non si parla d'altro: mix di vaccino per la seconda dose, dopo AstraZeneca. (Pazienti.it)

Il risarcimento del danno non patrimoniale-biologico , danno permanente o temporaneo, anche in termini di danno differenziale, riportato per essere stato sottoposto alla vaccinazione Astrazeneca, con riserva di indicazione e quantificazione specifica. (Prima Biella)

Prima si diceva che i vaccini non erano intercambiabili tra loro e, quindi, chi prendeva il vaccino AstraZeneca come prima dose doveva prendere il medesimo siero anche come seconda. Addirittura, si dice che il cocktail di vaccini sia anche migliore del singolo vaccino. (Italia chiama Italia)