Tempest: accordo tra Italia, Regno Unito e Giappone per il caccia di ultima generazione

leggo.it INTERNO

Tempest, in arrivo i caccia del futuro. Con un accordo a tre «senza precedenti» tra Italia, Giappone e Regno Unito, ha preso vita l'aereo che dovrà mandare in pensione gli Eurofighter Typhoon. Si tratta di un jet supersonico di sesta generazione, che sarà operativo entro il 2035. La fase di sviluppo comincerà nel 2024. Gli Usa non si fidano dell'Ucraina: «Missili Himars depotenziati per non colpire la Russia». (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Italia, Giappone, Gran Bretagna produrranno insieme un aereo da combattimento in grado di volare con un pilota ai comandi o senza, guidato solo dall'intelligenza artificiale. I tre paesi hanno stretto un'alleanza "senza precedenti" nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro, un jet supersonico di sesta generazione. (Italia Oggi)

Sotto i riflettori Leonardo, che ha annunciato con una nota di essere partner strategico del programma Gcap – Global Combat Air Programme, “volto alla realizzazione di un sistema di sistemi di nuova generazione per operazioni multi-dominio, che sarà operativo dal 2035”. (Finanzaonline.com)

Il contenuto del comunicato congiunto. “Attraverso il GCAP, ci baseremo sulle nostre relazioni di lunga data in materia di difesa. Italia, Regno Unito e Giappone hanno annunciato di aver stretto un’alleanza senza precedenti nel settore della difesa per lo sviluppo di un nuovo aereo da combattimento. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Global Combat Air Programme - per la realizzazione di un 'sistema di sistemi' di nuova generazione per operazioni multi-dominio, che sarà operativo dal 2035. Lo comunica Leonardo in una nota. (Tiscali Notizie)

L'Italia, il Regno Unito e il Giappone hanno stretto un'alleanza «senza precedenti» nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro, un jet supersonico di sesta generazione destinato a sostituire l'attuale Eurofighter Typhoon (frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna): il nuovo aereo da combattimento si chiamerà Tempest e dovrebbe essere operativo nel 2035, con l'avvio della fase di sviluppo nel 2024. (LaC news24)

La femmina è la figlia dei genitori Margery e Betong. Secondo lo zoo, oltre il 50% dei tapiri malesi selvatici è scomparso negli ultimi quattro decenni (LaPresse)