In Scozia vince partito pro-indipendenza. Sturgeon a Johnson: “Ora referendum”

LaPresse ESTERI

Per Sturgeon, tuttavia, l’assenza della maggioranza assoluta non preclude la possibilità del referendum.

La posizione di Johnson è netta: un nuovo referendum della Scozia sarebbe “irresponsabile e incauto” nel “contesto attuale”, cioè quello della pandemia, ha scritto sabato sulle colonne del Daily Telegraph

In Scozia un referendum sull’indipendenza si è già tenuto, nel 2014: allora il 55% degli elettori votò per rimanere nel Regno Unito. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Lo riporta la Bbc, quando è terminato lo spoglio dei voti delle elezioni di giovedì nel Regno Unito. I conservatori scozzesi si sono assicurati 31 seggi (dato invariato rispetto alle elezioni del 2016); al Labour 22 (-2); 8 per i Verdi (+2) e 4 per iLib Dem (-1) (LaPresse)

(LaPresse) – Il premier britannico, Boris Johnson, ha scritto alla prima ministra scozzese e leader del partito pro-indipendenza, Nicola Sturgeon, e al premier gallese e numero uno dei laburisti, Mark Drakeford, per congratularsi con loro per le vittorie elettorali e per invitarli al vertice su come il “Team UK” può riprendersi dalla pandemia, sottolineando che il popolo britannico è “servito al meglio quando lavoriamo insieme”. (LaPresse)

Sturgeon ha poi aggiunto che “quando la crisi Covid sarà passata” lavorerà “per dare agli scozzesi il diritto di scegliere il proprio futuro” Così la premier scozzese Nicole Sturgeon commentando i risultati del voto che vede la vittoria del partito indipendentista ma senza la maggioranza assoluta. (LaPresse)