Il futuro di agricoltura e vino passa da paesaggio e Recovery Fund. La visione di Chiara Soldati

WineNews ECONOMIA

Dobbiamo inserire a livello europeo, fra i beni pubblici essenziali generati dall’agricoltura, anche il paesaggio.

Per questo è sempre più importante coinvolgere gli agricoltori nella gestione del paesaggio, la cui conservazione può essere messa a dura prova dalla pandemia.

La temporanea revisione delle aliquote Iva sul vino, il rilancio internazionale del Made in Italy vitivinicolo e agricolo.

“Nel Recovery Fund - spiega Soldati - occorre allocare risorse per investire su un nuovo concetto di agricoltura e sulla tutela del paesaggio come opportunità occupazionale per i giovani e per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, i segmenti più colpiti dalla crisi pandemica”. (WineNews)

Su altre fonti

E che, seconda l’azienda, rappresenta un passo in avanti significativo nella protezione del vino con prodotti naturali, “poiché offre un’efficace protezione demetallizzante (chelante) e antiossidante, in alternativa o in sinergia all’anidride solforosa, per conservare nel vino un aroma e una colorazione più freschi”. (WineNews)

I colori vivaci e le forme rigide, tutti elementi tipici del mio linguaggio artistico, esaltano l’atmosfera gioviale e di convivialità che caratterizza il gioioso momento del brindisi, reso ancor più spensierato grazie al cinguettio del vivace uccellino. (WineNews)

Perché il vino rosso si beve a temperatura ambiente. La risposta precisa è che i tannini – componenti presenti in tutti i vini – nei vini rossi sono non sono maturi. Rari casi a parte, sapere perché il vino rosso si beve a temperatura ambiente può salvarci da fare brutte figure con gli esperti (Proiezioni di Borsa)

Una delle dicerie più diffuse è il classico abbinamento del vino rosso con la carne e del vino bianco con il pesce. Se al Lettore è risultato interessante questo articolo, si consiglia di leggere questo per un abbinamento tra risotto e vino (Proiezioni di Borsa)

Quelli che, facendo una metafora sportiva, sono in grado di cambiare una partita o, tornando al vino, di dare via ad un’epoca di crescita della reputazione non solo di quella singola etichetta, ma del suo territorio intero, se non di tutto il Paese. (WineNews)