Zecche, occhio alle punture: come evitarle e cosa fare se si viene morsi

veronaoggi.it SALUTE

Con la bella stagione torna l’allarme zecche. Con l’arrivo della bella stagione, torna l’allarme zecche anche a Verona e dintorni: le poco simpatiche bestiole sono infatti uscite dal letargo invernale, soprattutto nel Nordest dove ci sono già state numerose segnalazioni. E quest’anno sembrano particolarmente agguerrite. Nonostante il morso di zecca non sia di solito pericoloso per la salute umana, non va sottovalutato poiché può causare malattie come infezioni, encefalite (Tbe), malattia di Lyme (che può manifestarsi con sintomi come mal di testa, febbre, affaticamento), e anche la meno conosciuta babesiosi, che in Italia è ancora rara ma ha visto un aumento dei casi negli stati Nord-orientali degli Stati Uniti dal 2011 al 2019. (veronaoggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questi artropodi, appartenenti alla classe degli aracnidi, sono soliti attaccarsi ai nostri animali domestici per nutrirsi del loro sangue, essendo parassiti ematofagi obbligati. Le passeggiate all'aria aperta, incoraggiate dalle giornate di sole, potrebbero purtroppo comportare il rischio che i nostri amici a quattro zampe ritornino a casa con lo sgradito ospite. (ilGiornale.it)

Infatti, a causa dell'aumento delle temperature le zecche sono già uscite dal loro letargo e sono state già registrate diverse segnalazioni, nella penisola e in molti altri stati all'estero, specialmente gli Stati Uniti (Money.it)

Con la bella stagione anche in Sardegna torna l’allarme zecche. Arriva la primavera e la Sardegna si trova nuovamente di fronte all’allarme zecche, tornate in azione dopo il letargo invernale. Nell’isola sono già state segnalate numerose presenze e quest’anno sembrano essere particolarmente aggressive, per cui si raccomanda di prestare particolare attenzione. (Gallura Oggi)

Di Cristina Marrone Le zecche sono già uscite dal letargo invernale e il loro morso può talvolta può causare patologie coma la malattia di Lyme, la babesiosi o l’encefalite con lunghi strascichi sulla salute (Corriere della Sera)

Sono già uscite dal letargo invernale a causa delle temperature miti e con già numerose segnalazioni in particolare nel Nordest. In genere il morso di zecca non è pericoloso per la salute umana, ma non va assolutamente sottovalutato perché può causare malattie come infezioni, encefalite (Tbe), malattia di Lyme (co sintomi come mal di testa, febbre, affaticamento) ma anche la meno conosciuta babesiosi, rara in Italia per ora, ma con casi raddoppiati dal 2011 al 2019 negli stati Nord-orientali degli Stati Uniti (Sky Tg24 )