Portman contro Moore, Brosnan torna in Normandia, la memoria di Garcia Bernal e altri 8 film al cinema o in streaming

MAY DECEMBER. Nelle sale Occorre sempre un po’ di cautela nei confronti del californiano Todd Haynes, 63 anni, in un trentennio autore di una decina di film, tutti ben confezionati, da vero sarto del cinema, capace di picchi più o meno alti (Velvet Goldmine, Lontano dal paradiso, Carol, Cattive Acque). La cautela nasce sia dai temi scivolosi (confine tra verità e finzione, manipolazioni e manipolatori, le gabbie sociali, le apparenze che ingannano e magari rovinano la vita) sia dalla straordinaria attenzione al dettaglio per cui spesso si ha la sensazione che la forma superi la sostanza. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Parte da qui May December, il nuovo film di Todd Haynes, con protagonisti Natalie Portman, Julianne Moore e Charles Melton, presentato in concorso a Cannes 76, candidato agli Oscar 2024 nella categoria Miglior sceneggiatura originale. (Riviera Oggi)

È un'atmosfera soffocante, dolciastra, fastidiosa, quella che si respira fin dalle prime scene del nuovo film di Todd Haynes, che mette in scena il classico duello da «Eva contro Eva» tra due attrici che hanno sempre la capacità di avviluppare lo spettatore nelle spire della loro abilità. (Corriere)

In un film, che al di là delle apparenze soffici e investigative, si pone, certo non per la prima volta, lo scandaglio di come realtà e rappresentazione dialoghino senza trovare un soddisfacente compimento (quanti specchi presenti…), questi sono i momenti più significativi, secondi solo al finale, nel quale ogni tentativo del biopic fizionale, sempre più ripetitivo, di copiare in modo esaustivo la realtà, si rivela inevitabilmente fallimentare. (ilgazzettino.it)

"Allora, quali erano le tue aspettative?" "Che questa serata andasse bene, che i miei figli mi amassero, e la mia vita fosse perfetta." "Questo era un po' naïf." "Io sono naïve, lo sono sempre stata. In qualche modo, è stato un dono. (Movieplayer)

Distribuzione: Lucky Red Fotografia: Christopher Blauvelt (BergamoNews.it)