Gdo ed ecommerce dominano la Fase 2

Milano Finanza ECONOMIA

Se il lockdown ha visto una crescita preponderante dei negozi di prossimità, con l'inizio della Fase 2 sono risultati gli Specialisti Drug il format più dinamico (+23,6%) insieme ai Discount (+11,7%).

Nel 2018 il fatturato aggregato dei maggiori operatori della Gdo italiana, rappresentativi di circa il 95% del mercato della Gdo nazionale a prevalenza alimentare, è stato pari a 84,3 miliardi di euro, +1,9% rispetto al 2017, la minor crescita dal 2015.

Tuttavia, i settori più adatti a colmare le esigenze che il lockdown ha imposto sembrano ora poterne beneficiare in maniera significativa. (Milano Finanza)

Su altre fonti

E’ quanto emerge dall’Osservatorio sulla GDO condotto dall’Area studi di Mediobanca. Se si rapportano gli utili cumulati nel periodo alla consistenza dei mezzi propri iniziali, i discount non hanno concorrenti: il gruppo Lillo-MD ha accumulato utili pari a 3,2 volte il patrimonio netto iniziale, Lidl ed Eurospin, rispettivamente, a 1,7 e 1,5 volte. (Finanzaonline.com)

“Con l’inizio della fase 2, la GDO mostra un andamento ancora più positivo rispetto al periodo di fine lockdown". Fornito da AGI. (Notizie - MSN Italia)

Di fatto immutato il volume d’affari degli ipermercati. Questo quanto emerge dall’ultima rilevazione Nielsen, che ha analizzato il volume d’affari nel periodo dal 4 maggio al 24 maggio. (QuiFinanza)