Roma, le eccezionali immagini di una 'domus' scoperta nell'area archeologica tra il Foro e il Palatino

Repubblica TV INTERNO

E' stata scoperta a Roma, nell'area archeologica tra il Foro romano e il Palatino, una nuova abitazione lussuosa di età tardo-repubblicana. Sono stati portati alla luce alcuni ambienti della "domus", di cui erano state scavate solo alcune strutture murarie nel 2018. La casa si trova nell'area in cui, in età augustea, vennero costruiti gli Horrea Agrippiana, i celebri magazzini lungo il vicus Tuscus (strada commerciale che collegava il porto fluviale sul Tevere e il Foro Romano) voluti dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa . (Repubblica TV)

Ne parlano anche altre fonti

Meravigliosa domus romana del II secolo a.C. scoperta alla base del Palatino. Straordinari mosaici parietali. Il proprietario? Un eroe (Stile Arte)

CON QUESTO, HAI ESAURITO Categorie: di Redazione , scritto il 12/12/2023Categorie: Archeologia (Finestre sull'Arte)

Roma, 12 dic. (il Dolomiti)

Trexenta Experience Trexenta Experience, viaggio tra bellezze archeologiche (Sardegna Reporter)

Il Parco archeologico del Colosseo ha riportato alla luce alcuni ambienti di una lussuosa domus di età tardo-repubblicana, di cui erano state scavate alcune strutture murarie nel 2018, e un tempo esistente esattamente nell’area in cui, in età augustea, vennero costruiti gli Horrea Agrippiana, i celebri magazzini lungo il vicus Tuscus (strada commerciale che collegava il porto fluviale sul Tevere e il Foro Romano) costruiti dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A testimoniarlo, ancora una volta, è la nuova scoperta archeologica effettuata alle pendici del colle Palatino, a pochi passi dal Foro Romano: si tratta degli ambienti di un'antica e lussuosa domus di età tardo-repubblicana, collocata esattamente dietro agli Horrea Agrippiana, i celebri magazzini voluti dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa (Sky Arte)