Le ricette di Renzo Bagnasco: torta di nocciole

Levante News ECONOMIA

Tutti pensano che le nocciole siano solo in Piemonte invece da noi ce ne sono di altissima qualità.

Esecuzione: mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungervi le nocciole, il lievito e gli albumi montati a neve, continuando a rimestare con dolcezza.

Panesi Editore. Ricetta. Torta di nocciole. Ingredienti: 200 gr di nocciole fresche sbucciate e tritate, 4 uova, 200 gr di zucchero e un pizzico di lievito. (Levante News)

Ne parlano anche altri media

Come preparare e infornare una torta gustosa a preparazione rapida. Per la preparazione servono proprio e solo 5 minuti. Così come, per chi deve tenere sotto controllo le calorie senza però rinunciare al gusto di una buona fetta di torta, può evitare di aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato. (Proiezioni di Borsa)

Quando magari ci invitano a giocare con loro e, grazie ai mitici e immortali mattoncini multicolorati riusciamo a fare ogni cosa. La preparazione. (Proiezioni di Borsa)

Ingredienti:. 250 g di cioccolato fondente. 4 uova. 250 g di burro fuso. 180 g di zucchero semolato. 70 g di farina 00. Torta cremosa al cioccolato fondente. La torta cremosa al cioccolato fondente rimane bella morbida per almeno 3-4 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci. (RicettaSprint)

Si tratta di una torta senza derivati del latte e senza uova, facilissima da preparare e totalmente sicura, oltre che leggera. Versiamo il composto e cuociamo in forno preriscaldato in modalità statica a 170° per circa 40 minuti. (Mamma Style)

Si narra che siano state due suore mantovane a donargli la ricetta, dopo avere ricevuto ospitalità, in quanto erano in viaggio per giungere al Giubileo a Roma. Infatti, sebbene il nome possa suggerire il contrario, questo dolce è originario della città di Prato, in Toscana. (Proiezioni di Borsa)

Levate allora la casseruolina dal fuoco e versate la crema in una ciotola; lasciatela raffreddare mescolando spesso. Portate il recipiente sul fuoco e, sempre continuando a mescolare, fate alzare il bollore alla crema che si verrà formando. (L'Eco Vicentino)