Trasformismo globale. I cacicchi sono figli di Grillo, Conte, Meloni, Schlein... (di A. Cangini)

Trasformismo globale. I cacicchi sono figli di Grillo, Conte, Meloni, Schlein... (di A. Cangini)
L'HuffPost INTERNO

Ohibò, il trasformismo. “Brutta parola a cosa più brutta”, scrisse nel lontano 1883 Giosuè Carducci. Ebbene, a distanza di quasi un secolo e mezzo dal suo debutto, con Agostino Depretis che animò i governi della Sinistra storica grazie ai parlamentari della Destra, sembra che i partiti politici e i media italiani abbiano scoperto, o per meglio dire riscoperto, l’esistenza del trasformismo. E da come ne parlano, evidentemente suggestionati dalle inchieste giudiziarie pugliese e piemontese, sembra che il fenomeno riguardi essenzialmente la politica locale. (L'HuffPost)

Su altri media

Fabrizio Cicchitto 07 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)

Da Enrico a Elly, da Berlinguer a Schlein: dal segretario del Pci che proclamava fieramente di avere le "mani pulite" alla segretaria dem, costretta venerdì sera dal palco di (Secolo d'Italia)

Cuperlo: "Anticorpi indeboliti. Il Pd li ricostruisca"

E che anzi la presenza dei cacicchi … Soffre dalla nascita perché gli è capitato di subire la manomissione della propria identità. (Il Fatto Quotidiano)

Onorevole Gianni Cuperlo, da dirigente che ha vissuto l’ultra trentennale percorso dal Pci al Pd, passando per il Pds e i Ds, ritiene che alla luce delle vicende di Bari e Torino esista un’irrisolta questione morale? "Credo esista un problema enorme che travalica i singoli episodi, su cui è sacrosanto fare luce: è la distruzione dei partiti, intesi come organismi radicati e dotati degli anticorpi utili a prevenire comportamenti al confine della legalità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)