Il presidente polacco sfida Mosca: "Pronti a ospitare armi nucleari". E il Cremlino minaccia ritorsioni

Il presidente polacco sfida Mosca: Pronti a ospitare armi nucleari. E il Cremlino minaccia ritorsioni
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Roma 23 aprile 2024 – Ospitare armi nucleari in Polonia è una questione di politica interna polacca, non un input che arriva dalla Nato. Informalmente: reagiscono così fonti dell’Alleanza alle dichiarazioni del presidente polacco Andrzej Duda. Missili nucleari (Ansa)AP "Se i nostri alleati decidessero di schierare armi nucleari sul nostro territorio come parte della condivisione nucleare, per rafforzare il fianco orientale della Nato – ha detto il presidente polacco in una intervista al quotidiano Fakt – siamo pronti a farlo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 23 apr. (Agenzia askanews)

La memoria storica. Non c’è dubbio che il mondo contemporaneo è cambiato a causa degli avvenimenti degli anni 1989-1991 che hanno segnato in primo luogo la sorte dell’Europa centro-orientale. In Polonia le elezioni del 1989 le ha vinte il sindacato, o per meglio dire, il movimento di Solidarność. (L'Opinione delle Libertà)

Una mossa che desta scalpore in Occidente ma ancor più in Russia, che agita lo spettro dell'escalation atomica e sottolinea la concretezza del pericolo rappresentato dall'allargamento atlantico a Est. La Polonia rivendica con forza il suo rinnovato ruolo di avanguardia antirussa d'Europa e chiede alla Nato di poter accogliere armi nucleari sul suo territorio. (QuiFinanza)

Russia, l'attacco nucleare alla Polonia dove può colpire? I punti deboli e le basi militari da cui Varsavia può rispondere

Parole forti, visto che la Polonia – che fa parte dell’alleanza atlantica, confina sia con la Bielorussia sia con l’exclave russa di Kaliningrad. Il suo presidente, Andrzej Duda, ha dichiarato che sarebbe pronto a ospitare le armi nucleari della Nato. (Virgilio Notizie)

La Nato non ha intenzione di posizionare armi nucleari in Polonia. Ad affermarlo è il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg nel corso della sua visita a Varsavia in compagnia del... (Virgilio)

Perché Varsavia è una Paese della Nato. E in quel caso si attiverebbe l'articolo 5 dell'Alleanza, che prevede l'intervento degli Stati che ne fanno parte in difesa di quello attaccato. (ilmessaggero.it)