FIP & LBA: difendere l'autonomia dello sport nella forma e nella sostanza

Pianetabasket.com SPORT

In merito alla costituzione di una Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche, la Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Basket Serie A, anche a seguito dell’odierno incontro tra il Presidente Giovanni Petrucci e il Presidente Umberto Gandini, rendono noto quanto segue premettendo di ritenere forte il rischio di un condizionamento dell’autonomia, sottratta giorno dopo giorno, dell’ordinamento sportivo. (Pianetabasket.com)

Su altre fonti

Per il presidente del Coni Giovanni Malagò la bozza di riforma su cui è al lavoro il ministro per lo Sport Andrea Abodi, che prevede la nascita di un'agenzia governativa di vigilanza e controllo finanziario sulle società professionistiche di calcio e basket, è un attentato all'autonomia dello sport e rischia di comportare "una figuraccia mondiale" per l'Italia. (L'HuffPost)

La bozza non è relativa solo a questo tema, è il primo decreto dopo vent’anni dedicato solo allo sport e ha caratteri d’urgenza. Avrei voluto che lo stesso fermento si manifestasse quando sono stati stralciati debiti fiscali di squadre di club professionistici di A, B e C per oltre 100 milioni soltanto negli ultimi due anni. (Quotidiano del Sud)

(Adnkronos) – La creazione di un’applicazione che permetta ai cittadini di vedere il loro stato pensionistico facilmente e di un portale unico per la disabilità, l’istituzione di una smart tv dedicata agli anziani e la realizzazione di un roadshow dedicato ai giovani per fare educazione previdenziale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il ministro dello sport e dei giovani, Andrea Abodi, nel suo intervento a Radio Rai, ha risposto anche al presidente del CONI, Giovanni Malagò in merito alla possibile istituzione di un'agenzia per il controllo dei conti dei club calcistici e non solo: "Il documento l'ha avuto dal presidente federale, un testo non definitivo. (TUTTO mercato WEB)

Abodi sull’affidabilità dei controlli della Covisoc Abodi esordisce: “Diciamo che abbiamo sempre margini di miglioramento. (Terzo Tempo Napoli)

Ludovico Mauro (Firenze Viola)