Governo Meloni, ministro Pa: chi è Gilberto Pichetto Fratin

Italia Sera INTERNO

(Adnkronos) – La sua gavetta politica è iniziata presto e si è svolta tutta nel suo Piemonte, quando ha iniziato a fare il consigliere comunale a Gifflenga. Poi è stato vicesindaco di Biella, consigliere regionale e assessore all’Industria e al Commercio con il governatore azzurro Enzo Ghigo. Approdato in Parlamento nel 2008, eletto come senatore, il nuovo ministro della pubblica amministrazione Gilberto Pichetto Fratin, è un azzurro di lungo corso. (Italia Sera)

Ne parlano anche altri media

Nei giorni scorsi il deputato biellese di Forza Italia Roberto Pella ha rilasciato un’intervista nella quale, di fatto, tifava per un incarico di governo ad Andrea Delmastro, di Fratelli d’Italia, snobbando le ambizioni di governo del collega di partito, nonché concittadino, Gilberto Pichetto. (La Provincia di Biella)

Giorgia Meloni è la prima premier donna della storia repubblicana italiana: dopo una consultazione con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’incarico è stato accettato senza riserve. Domani, sabato 22 ottobre alle 10 i ministri giureranno. (La Provincia di Biella)

Lo dicono il Coordinatore Provinciale di Forza Italia Torino il senatore Roberto Rosso e il Coordinatore Cittadino di Forza Italia Torino Marco Fontana. Due piemontesi alla guida di due dicasteri strategici per il Paese rappresenta una giornata unica per la nostra regione, per la politica piemontese e per il nostro partito”. (La Provincia di Biella)

Avrebbe dovuto essere ministro della Pubblica amministrazione. Ma c'è stato un errore di trascrizione per cui il suo nome e quello di Alberto Zangrillo sono stati invertiti. Dunque Gilberto Pichetto Fratin è il nuovo ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica. (L'HuffPost)

"Incredibile, c'è un colpo di scena". Enrico Mentana interrompe il dibattito a Diario politico, la maratona-Consultazioni su La7, per annunciare un'ultim'ora francamente clamorosa: due ministeri sono stati scambiati per sbaglio. (Liberoquotidiano.it)

Il neo ministro incaricato è esponente di Forza Italia, partito con cui è entrato nel Consiglio Regionale del Piemonte nel 1995, ricoprendo successivamente il ruolo di Assessore Regionale. Poco noto alle cronache, Pichetto Fratin è l’ex Viceministro dello Sviluppo Economico del Governo Draghi, ruolo di cui è stato co-titolare insieme ad Alessandra Todde (M5S). (QUOTIDIANO NAZIONALE)