Federico Fellini, 100° anniversario della sua nascita

LA CRITICA «Fellini […] non cerca affatto di oggettivare se stesso, ma, al più, di dare il proprio mondo fantastico come oggettivo» (Lino Miccichè, Avanti!, 1969).

Prima di “Amarcord” (1973), prima di “Roma” (1972), Federico Fellini inizia a raccontare e reinventare l’infanzia.

Tra i film più autobiografici di Fellini, Leone d’argento a Venezia e doppio Nastro d’argento (al film e a Sordi).

LA CRITICA «Fellini non si è in alcun modo sottratto alla tentazione e al rischio di rifare se stesso» (Giovanni Raboni, Avvenire, 1970). (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altri giornali

Il 20 Gennaio si festeggia il centenario della nascita di Federico Fellini, famoso e visionario regista noto in tutto il mondo e preso come ispirazione da moltissimi registi contemporanei, come Paolo Sorrentino con La Grande Bellezza o Rob Marshall con Nine. (LaScimmiaPensa.com)

Stasera invece per chiudere la giornata ci sarà Amarcord, film del 1975. Trailer del film stasera in tv (ZON.it)

La nostalgia secondo Federico Fellini: Amarcord. Amarcord è, insieme a La Dolce Vita e a Otto e Mezzo, uno dei titoli con cui Federico Fellini è noto al grande pubblico, quello che non conta solo i cinefili e gli appassionati della settima arte. (LaScimmiaPensa.com)

Federico Fellini, divenuto ormai simbolo indiscusso del cinema italiano nel mondo, muore pochi mesi dopo quell’Oscar alla carriera, nel 1993, e sarà seguito l’anno successivo da Giulietta. Un sodalizio artistico e sentimentale costellato da molte difficoltà: dalle molte amanti di Federico fino alla morte del loro unico figlio dopo appena un mese dalla nascita. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Da oggi 20 gennaio inizia la programmazione di un nuovo canale Mediaset,, interamente dedicato alla trasmissione di film italiani. Archiviata la giornata speciale dedicata al genio di Federico Fellini, nel corso della settimana la programmazione del canale Cine34 proporrà in prima serata:. (BadTaste.it)

Uno dei film più apprezzati e conosciuti del maestro che, non a caso, si portò a casa un Oscar come miglior film straniero nel 1975. Era il 1973 quando usciva Amarcord di Federico Fellini. (MondoFox)