Morbillo: casi in aumento in Italia per il calo delle vaccinazioni. In Lazio la maggior incidenza in tre mesi

Corriere della Sera SALUTE

Dal 1 gennaio 2024 al 31 marzo 2024 sono stati notificati in Italia 213 casi di morbillo, di cui 34 casi a gennaio, 93 a febbraio e 86 a marzo 2024. L’88% dei contagi ha riguardato persone non vaccinate. L'aumento è sostenuto rispetto al 2023 e si è intensificato negli ultimi mesi, quelli invernali (si veda grafico sotto). L’incidenza nazionale nel periodo è stata pari a 14,5 casi per milione di abitanti. (Corriere della Sera)

Su altri media

I casi in Italia sono in aumento e nei primi tre mesi ne sono stati registrati 213. Si ipotizza un picco nel corso dell’estate: ecco cosa conviene sapere (Corriere)

E il fenomeno non può certo essere tenuto a bada e men che meno eliminato a parole o con azioni sporadiche. “Non sono sufficienti” afferma deciso Claudio Cricelli (nella foto), presidente emerito della Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg), interpellato da Adnkronos Salute in merito alla crescita delle infezioni nel nostro Paese. (RIFday)

I primi a lanciare l’allarme sono stati gli esperti dell’Oms, che fin da gennaio aveva parlato di situazione “preoccupante”. L’aumento dei casi di morbillo e l’allarme dell’Oms (Virgilio Notizie)

A dirlo è Matteo Bassetti, primario del reparto Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova. (Today.it)

"Sono abbastanza preoccupato perchè di solito i casi di morbillo salgono tra la primavera e l'estate ma siamo già a numeri molto alti". (Primocanale)

Il morbillo? Si può dire che sia un affare di famiglia, perché i contagi avvengono nella stragrande maggioranza in ambito familiare. 213 casi in tre mesi. (la Repubblica)