Salva la vita al fratellino in videochiamata col 118

La Repubblica INTERNO

n operatore del 118 di Romagna Soccorso ha salvato un bimbo in arresto circolatorio grazie a una videochiamata con la sorellina anche lei minorenne.

Il piccolo paziente è stato poi ricoverato in ospedale e dimesso dopo un ricovero di sei giorni senza aver riportato alcuna conseguenza

Nicolò, così facendo, decide di attivare immediatamente il sistema Flegmii che permette di avviare una videochiamata e dicendo così alla bimba cosa far precisamente. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

A cura di Ida Artiaco. Il fratellino si è sentito male, così lei ha chiamato il 118 che in videochiamata l'ha guidata per intervenire in attesa che arrivasse l'ambulanza ed è riuscita a salvarlo seguendo quelle istruzioni. (Fanpage.it)

A sua volta la piccola ha tradotto le parole dell'operatore ai genitori di origine straniera che hanno rianimato il figlio. "L'ambulanza era già partita - sottolinea Nicolò - ma ho potuto vedere cosa stesse succedendo fornendo indicazioni più precise ai sanitari in arrivo. (il Resto del Carlino)

All'altro capo della cornetta una ragazzina preoccupatissima per il fratellino in piena crisi epilettica. Il soccorritore ha infatti avviato una videochiamata con la bambina riuscendo a spiegare precisamente alla piccola come effettuare una manovra di soccorso. (Today.it)