Uova di Pasqua super care, il prezzo del cacao ha raggiunto livelli record: 10mila dollari a tonnellata

leggo.it ECONOMIA

Una Pasqua sicuramente non economica, almeno per quello che riguarda i costi della cioccolata e dunque delle uova pasquali tanto amata da grandi e piccini. Causa-effetto: cala la produzione e aumentano i prezzi. Nel mercato moderno le legge domanda e offerta ha innalzato i prezzi del cacao che ha raggiunto un valore record: per la prima volta, infatti, sono stati superati i diecimila dollari. E naturalmente anche i nostri portafogli hanno subito il rincaro dei costi. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A soffrirne sono però soprattutto i Paesi produttori, tra cui quelli dell’Africa occidentale come il Ghana e la Costa d’Avorio. Il prezzo del cacao sale alle stelle e tocca quota 10mila dollari a tonnellata. (Virgilio Notizie)

Infranto l’ennesimo record storico. Il prezzo del cacao ha toccato i 10mila dollari a tonnellata nella piazza finanziaria di New York. (GEA)

Alla base dei rincari ci sono le impennate delle quotazioni del cacao che nell’ultimo anno sonocresciute di oltre il 200% (in dollari) a causa dei cattivi raccolti in Costa d'Avorio e Ghana, i principali produttori, e della corsa delle aziende produttrici ad assicurarsi i semi di cacao. (la Repubblica)

Quotazioni oltre 10mila dollari per tonnellata a New York, il rialzo supera il 135% da inizio anno. (24+)

Ieri i prezzi del cacao hanno raggiunto un record poiché i futures con consegna a maggio sono aumentati del 3,9% a 10.030 dollari per tonnellata ed è la prima volta che i prezzi della regina delle commodities dolciarie supera la soglia dei 10.000 dollari. (Word2Invest)

MeteoWeb (MeteoWeb)