Morto Peter Higgs, addio al premio Nobel per la Fisica che scoprì il bosone fantasma

È scomparso ieri, a 94 anni, premio Nobel per la Fisica nel 2013, il papà del «bosone fantasma». Chi non credeva ai fantasmi l’aveva soprannominata la «particella di Dio». Peter Higgs, docente di Fisica teorica all’università di Edimburgo e membro della Royal Society inglese, l’aveva scovato, matematicamente parlando, per primo, descrivendone passaggio dopo passaggio l’esistenza in base a calcoli matematici comprensibili da un gruppo ristretto di cervelloni. (Il Mattino)

Ne parlano anche altre testate

Edimburgo, 10 apr. (Io Donna)

È morto a 94 anni a Edimburgo dopo una breve malattia il fisico scozzese Peter Higgs, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 2013 per la scoperta del bosone che porta il suo nome, teorizzato nel 1964 e scoperto solo nel 2012 grazie agli esperimenti ATLAS e CMS condotti con l'acceleratore di particelle Large Hadron Collider (LHC) del Cern di Ginevra. (il Dolomiti)

"Siamo profondamente addolorati per la scomparsa del Professor Peter Higgs, figura monumentale nel mondo della fisica teorica". E' il contenuto di una nota diffusa dalla Sissa di Trieste, per la morte dello scienziato. (L'Eco di Bergamo)

ROMA. All’annuncio della notizia era seduto nella platea dell’auditorium, visibilmente commosso. (Il Centro)

Ecco perché la sua morte ci prende in contropiede nonostante sia arrivata alla veneranda età di 94 anni. Andato via dopo una breve malattia, il fisico docente all’Università di Edimburgo ha fatto i conti con quasi cinquant’anni di attesa per vedere confermata la sua teoria sul “Bosone di Higgs“. (Radio Radio)

L’associazione Mathesis, società di scienze matematiche e fisiche, sezione di Serra San Bruno omaggia Peter Higgs, il genio che rivoluzionò la Fisica moderna, recentemente scomparso. (Il Vibonese)