I bonus trainano l’edilizia: “Tante richieste, manca manodopera”. Bene le agevolazioni al 90% per le facciate, non decolla la riqualificazione energetica

La Stampa ECONOMIA

Il boom è legato in particolare al bonus 90% facciate, e non tanto al Superbonus 110% per la riqualificazione energetica, che ha dovuto scontrarsi con lungaggini e poca chiarezza.

A trainare il comparto è stato però soprattutto il bonus 90% facciate.

In città è un fiorire di cantieri legati ai bonus per la ristrutturazione degli edifici.

Invece per il 90% facciate si è partiti più spediti, viene richiesta meno burocrazia e ci sono stati molti chiarimenti. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Sabato 18 Settembre 2021, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 17:47. Il Superbonus 110% è valido anche per gli edifici irregolari, con abusi edilizi, ma a precise condizioni. No, perché questi possono e devono essere sempre segnalati se conosciuti. (ilmessaggero.it)

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito importanti chiarimenti sulla fruizione del Superbonus 110 per edifici con abusi edilizi: in base alle risposte fornite dalla VI Commissione Permanente (Finanze) nella seduta del 15 settembre, a specifica interrogazione quesiti in materia (la n. (PMI.it)

63/2013) l’Agenzia ricorda che sono ammesse al Superbonus anche le spese per interventi realizzati su immobili che saranno destinati ad abitazione solo al termine dei lavori. 119], anche in caso di demolizione e ricostruzione o di ricostruzione su sedime esistente, raggiungano una classe energetica in fascia A. (CASA&CLIMA.com)

Nella risposta in MEF ricorda infatti che il Superbonus si applica a un numero massimo di due unità immobiliari (comma 10, art. (Qualenergia.it)

34/2020, prevede che per le persone fisiche il Superbonus si applica agli interventi di riqualificazione energetica realizzati su un numero massimo di due unità immobiliari. Pertanto, un soggetto che ha già utilizzato l'agevolazione per la riqualificazione energetica di due immobili, non potrà usufruire del Superbonus per interventi di riqualificazione energetica su un altro immobile di cui è comproprietario al 50%. (Lavorincasa.it)

– E’ attivo già da ieri pomeriggio sulla piattaforma Superedi lo sportello Cilas, che consentirà ai professionisti di inoltrare on line, con un notevole snellimento delle procedure, la nuova certificazione di inizio lavori asseverata (Cilas) per i cantieri edili legati al Superbonus. (Livesicilia.it)