«Le aziende a rischio? Lo Stato interverrà per farle crescere»- Corriere.it

Corriere della Sera INTERNO

Il ministro Adolfo Urso Intervenendo sul caso della raffineria di Priolo il governo ha introdotto nuove norme che tutelano l’interesse nazionale nei settori strategici. Cosa c’è in più rispetto alle norme sulla Golden power? «Per quanto riguarda la Golden power — risponde Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy — abbiamo individuato lo strumento compensativo per consentire alle aziende che fossero inibite di ottenere gli strumenti finanziari necessari alla loro crescita. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Lo scenario (BlogSicilia.it)

Arriva il commissariamento per la Isab di Priolo che rischia la chiusura per l’embargo del petrolio russo. (Il Sole 24 ORE)

Urso: "Misure concrete in linea con la nuova mission del Ministero" Il Consiglio dei Ministri ha approvato varie misure proposte dal Ministero dell’Imprese e del made in Italy, che segnano passi importanti nella direzione della nuova mission del Ministero. (MISE)

Il Governo Meloni è riuscito a mantenere l’impegno assunto di garantire occupazione e produzione, ciò che il Governo precedente non è riuscito a fare. “Oggi è il 5 dicembre, data in cui scatta l’embargo per il petrolio russo, e… non è successo niente. (Siracusa News)

La Lukoil, proprietaria della più grande raffineria in Sicilia a Priolo, ha dichiarato venerdì di essere pronta a garantire la continuità operativa del sito dopo l’entrata in vigore dell’embargo UE sulle importazioni di greggio russo via mare il 5 dicembre, grazie allo stoccaggio di petrolio e alle future forniture di petrolio non russo ( o nominalmente non russo…) (Scenarieconomici)

L’Eni in soccorso della raffineria di Priolo Isab-Lukil: una prospettiva disegnata dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che si trova a Catania alla Festa del Tricolore organizzata da Fratelli d’Italia. (Giornale di Sicilia)