Il calcio post-Covid soffre: gli spettatori sono in netto calo

Corriere della Sera SPORT

È ripartito dal 20 di giugno il campionato di calcio di Serie A ma la sua «resa tv» suscita perplessità: aveva senso ricominciare così?

Con la ripresa, l’ascolto è risalito un po’ (535.000 spettatori, 6%), senza tornare ai livelli precedenti.

Nessuna delle gare che si sono disputate nel periodo post-Covid entra invece nella top ten, segno di una certa stanchezza.

Guardando all’ascolto medio dei principali canali che trasmettono il calcio, senza grandi picchi, mantiene la testa della classifica Sky Sport Serie A (con 56.000 spettatori medi nella giornata dal 20 giugno), seguito da Dazn (26.600 spettatori medi nella giornata) e da Sky Sport Uno (24.700 spettatori medi). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il dirigente aveva apostrofato con la frase “Terrone del c…” un tifosi del Napoli che si era avvicinato provocatoriamente a Gasperini prima della partenza per Torino. La Procura federale della Figc, guidata da Giuseppe Chinè, infatti, ha aperto un fascicolo nei confronti di Moioli e dell’Atalanta per responsabilità oggettiva. (Calcio Atalanta)

Limitiamoci ai media tradizionali: spazio a Garlando sulla Gazzetta dello sport, per il quale “a rigor di regolamento forse c’erano, però…”, senza continuare quel però. Il weekend, l’ennesimo, in cui hanno perso in tanti, quasi tutti, ma non la Juve. (juventibus)

In basso il VIDEO. 11 Luglio 2020 22:56. Prima di Juventus-Atalanta si è verificato un brutto episodio con protagonista il tecnico dei bergamaschi Gian Piero Gasperini. Brutto episodio questo pomeriggio, qualche ora prima della partita di campionato tra Juventus e Atalanta. (Stretto web)

È stata una partita difficilissima - ha detto il tecnico bianconero - Nel primo tempo erano evidentemente più carichi e freschi di noi. Oggi era importante vincere, non ci siamo riusciti, ma portare a casa un punto tiene distante la Lazio. (Sport Mediaset)

Da qui la reazione del membro dello staff dell’Atalanta, che accompagnava il tecnico. Forza Napoli". (La Sicilia)

Con il gol di Duván Zapata, l’Atalanta diventa la prima squadra a vantare almeno tre giocatori con almeno 15 reti all’attivo - con Muriel a 17 e Ilicic a quota 15 - in un singolo campionato dalla Juventus nel 1951/52 (Muccinelli, Boniperti e Hansen). (Calciomercato.com)