Contagi Italia: numero 17,5 volte superiore ai dati ufficiali, lo studio

Money.it SALUTE

Il coronavirus è molto più diffuso di quello che possiamo pensare e molto di più rispetto a quanto comunicato dai dati ufficiali.

Ad affermarlo è un gruppo di ricercatori dell’Australia che ha condotto uno studio con cui hanno calcolato il numero reale dei contagi in 15 diversi Paesi, tra cui l’Italia.

Dalla ricerca è emerso che il numero delle infezioni è molto più alto di quello riportato dalle autorità di ben 17,5 volte. (Money.it)

Ne parlano anche altri giornali

PER APPROFONDIRE LEGGI —> Bollettino del 19 novembre: i numeri dell’epidemia in Italia. Coronavirus, bollettino: i numeri del Covid-19 in Italia nella giornata di mercoledì 18 novembre. Stando al bollettino divulgato nella giornata di mercoledì dal Ministero della Salute, i casi di contagio dall’inizio dell’emergenza erano saliti a 1.272.352. (Yeslife)

In Corea del Sud, il numero effettivo di infezioni è risultato 2,6 volte superiore rispetto alle cifre riportate, mentre in Italia il numero di casi reale sarebbe ben 17,5 volte superiore a quello ufficiale. (Il Messaggero)

Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 581 nuovi casi, 226 rilevati attraverso attività di screening e 355 da sospetto diagnostico. Lombardia. Oggi in Lombardia si sono registrati 9.221 nuovi positivi al coronavirus, il 21,8% dei 42.248 tamponi effettuati, e 175 morti. (Il Messaggero)

Le persone in terapia intensiva sono 3.748 (+36 rispetto a ieri). È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 20 novembre (AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - SPECIALE - GRAFICHE). (Sky Tg24 )

Siamo di fronte a un quadro di sostanziale stabilizzazione nel numero dei nuovi positivi. I ricoveri ordinari salgono di 347 unità (totale 33.957), quelli in terapia intensiva di 36 (totale 3.748). (AGI - Agenzia Italia)

Certo, siamo ben lontani dal clima di unità nazionale auspicato, senza troppi giri di parole, dal Presidente della Repubblica solo pochi giorni fa. on accadeva da molti anni che la presentazione della Legge di Bilancio non facesse quasi notizia. (Yahoo Notizie)