Multe per 114 milioni di euro nei primi 20 mesi del GDPR

Punto Informatico ECONOMIA

Secondo lo studio Olanda, Regno Unito e Germania risultano essere i paesi in cui sono state raccolte più segnalazioni relative ai data breach.

multe per 114 milioni dal maggio 2018. L’ammontare complessivo della sanzioni è pari a 114 milioni di euro.

Nel Regno Unito si sta valutando l’ipotesi di infliggerne una da 183 milioni di sterline a IAG, gruppo che controlla la compagnia aerea British Airways, per una violazione risalente all’estate 2018.

La più importante è quella arrivata dalla Francia nei confronti di Google: 50 milioni di euro per le modalità attraverso le quali il sistema operativo Android guida l’utente attraverso la configurazione dei nuovi dispositivi. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

522 del Codice Privacy. codice della privacy) stabilisce: che è escluso il diritto di opposizione al trattamento dei dati da parte dell’interessato previsto dall’art. (Agenda Digitale)

Dovrà rendere l’informativa alla persona fisica fotografata sebbene, in verità, la fotografia scattata non sia di per sè il ritratto della persona? 96 della Legge sul diritto d’autore, l’autorizzazione al soggetto protagonista della fotografia, salvo alcuni casi specificamente individuati dalla legge. (Cyber Security 360)

L’impatto del GDPR sui progetti di ricerca scientifica. Tenuto conto dell’Art. Pubblicazione molto importante, perché non limitata al regime di applicabilità del Regolamento 2018/1725 che governa la protezione dati degli Organismi dell’Unione Europea. (Agenda Digitale)