L’assistente di Vattimo andrà a processo: “Non l’ho mai ingannato”

La Stampa INTERNO

Mettere alla gogna un uomo di 85 anni è qualcosa di orrendo».

«Il processo non mi preoccupa, il mio pensiero è per Gianni: i processi in genere sono lunghi e almeno altri due anni così non può reggerli.

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. il quotidiano e. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

E a plagiarlo sarebbe stato Simone Caminada, 37 enne brasiliano e assistente tuttofare del professore dal 2015. Caminada, al momento, continua a vivere a casa di Gianni Vattimo e gli avvocati della Difesa anticipano che difenderanno strenuamente il loro assistito al processo (Leggilo.org)

Una ricostruzione respinta non solo da Caminada ma dallo stesso Vattimo, che si è sempre detto pronto a testimoniare in favore dell'assistente: «Mi fido di lui. Simone Caminada, l'assistente del filosofo Gianni Vattimo, sarà processato per circonvenzione d'incapace. (Corriere della Sera)

Fuori dall’aula Caminada mostra il taccuino di Fidel Castro che la procura sostiene abbia indebitamente preso a Vattimo” insieme ad altri oggetti di valore Secondo la procura Caminada avrebbe approfittato di una fragilità psichica del celebre filosofo e soprattutto della sua generosità, per privarlo di amici, spillargli soldi e farsi intestare anche polizze assicurative. (La Repubblica)

Il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Torino ha rinviato a giudizio Simone Caminada, l’assistente personale del filosofo Gianni Vattimo, per circonvenzione di incapace. Caminata è accusato di aver fatto al filosofo “Costanti suggestioni e pressioni morali” per portargli via il patrimonio e farsi nominare erede. (L'HuffPost)

Ancora «lo induceva a effettuare spese ingiustificate per quasi 60 mila euro Per il pm, Caminada, «mediante un attività costante di pressione morale consistita nell’approfittare della generosità di Vattimo, è riuscito ad accedere a tutta una serie di benefici economici». (La Stampa)

Gli esperti della difesa, invece (lo psichiatra Danilo Bettonte e la psicologa Denise Bisanti) hanno parlato di semplici, “lievi impacci cognitivi” dovuti all’età. “Noi abbiamo sostenuto che non ci fossero elementi a sostegno della tesi di circonvenibilità e avevano chiesto il proscioglimento. (Il Fatto Quotidiano)