Palio di Siena, il sardo “Tittia” domina e conduce il Leocorno alla vittoria

L'Unione Sarda.it INTERNO

Giovanni Atzeni, 37 anni, aveva trionfato anche al Palio di luglio difendendo i colori della contrada del Drago.

Una gara dominata dal fantino con radici a Nurri, in testa, su Violenta da Clodia, dall’inizio alla fine della corsa.

Felicissimo il sindaco Antonello Atzeni: "Ora l’aspettiamo per la grande festa in paese"

Nuovo trionfo del fantino sardo Giovanni Atzeni, “Tittia”, al Palio di Siena, con la contrada del Leocorno che non vinceva da 15 anni. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Contrada del Leocorno con Giovanni Atzeni detto Tittia su Violenta da Clodia, ha vinto il Palio di Siena di agosto 2022, che si è corso oggi, mercoledì 17, dopo il rinvio di ieri a causa del maltempo. (SienaFree.it)

Il Palio dell'Assunta va alla contrada Leocorno. Per Atzeni è il nono Palio di Siena vinto, il quarto consecutivo: infatti ha trionfato nei Palii del 2019 prima della sospensione per il Covid e in quello del 2 luglio scorso, sempre per contrade diverse. (gonews)

E’ la contrada del Leocorno ad aggiudicarsi l’edizione 2022 del Palio di Siena, il secondo appuntamento annuale che come da tradizione è dedicato alla Madonna dell’Assunta. (SPORTFACE.IT)

Quest'anno per il Palio di agosto le Contrade hanno corso: Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio e Valdimontone. Per Tittia, il fantino dei record, si tratta del nono Palio vinto, mentre per Violenta da Clodia è la prima vittoria sul tufo di piazza del Campo. (La Stampa)

Con questa, sono quattro le carriere vinte consecutivamente dal fantino che a Legnano corre attualmente con la giubba di Legnarello. Palio con Bartoletti (Chiocciola) di rincorsa e Atzeni al primo posto, lontano dalla rivale Civetta con Columbu. (LegnanoNews.com)

Il Leocorno ha condotto la Carriera in testa fin dalla partenza alla Mossa per tutti i tre giri di piazza del Campo. La contrada del Leocorno con il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, sul cavallo Violenta da Clodia, ha vinto stasera il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell’Assunta. (Gazzetta di Parma)