In ricordo di Daniel Kahneman: 3 insegnamenti fondamentali da tenere a mente nel mondo del risparmio

Proiezioni di Borsa ESTERI

Non occorre nascere economista per contribuire alla comprensione del Mondo della finanza o dell’economia. E magari, riuscire a determinarla, prevederla, o per lo meno descriverla meglio di tutti. Fino a vincere il Premio Nobel. La storia di Daniel Kahneman sembra rappresentare tutto questo. La sua morte, sulla soglia dei 90 anni, ci ricorda molti dei suoi contributi. Da psicologo, è riuscito a cambiare la percezione di interi settori degli studi economici. (Proiezioni di Borsa)

La notizia riportata su altri media

È diventato un nome familiare a un pubblico più ampio dopo la pubblicazione di “Pensieri lenti e veloci”. Ieri abbiamo dovuto dire addio a Daniel Kahneman. (Moneyfarm)

Addio Homo economicus (RaiPlay Sound)

I temi trattati La scomparsa del famosissimo Daniel Kahneman, il 27 marzo 2024, ha lasciato un vuoto enorme. Partirà proprio da qui il nuovo appuntamento di Mercati Che Fare, con una diretta speciale in programma oggi alle 21.30, con il professor Massimiliano Marzo e l’economista Coleman Kendall che offriranno i loro spunti al riguardo ai microfoni del direttore di Wall Street Italia Leopoldo Gasbarro. (Wall Street Italia)

È morto all’età di 90 anni Daniel Kahneman, psicologo israeliano e professore di scienze cognitive a Princeton, insignito del Nobel per l’economia nel 2002. Riconoscimento che consacrava le sue ricerche come uno dei più importanti sviluppi nelle scienze sociali dell’ultimo mezzo secolo. (Il Sole 24 ORE)

Franco Carlini intervista il premio Nobel per l'economia Daniel Kahneman (raiplaysound.it)

Ho incontrato Daniel Kahneman due volte nella mia vita. Personaggio semplice, schivo, mai sopra le righe, sempre fedele a quei principi della finanza comportamentale che lui stesso ha postulato. (Wall Street Italia)