Fughe per la libertà: il calcio oltre il Muro di Berlino

CalcioToday.it ESTERI

Il 9 novembre di trent'anni fa cadeva il Muro di Berlino. Antologia dei calciatori che dall'Est sono fuggiti verso Ovest inseguendo un sogno di libertà (CalcioToday.it)

Su altri media

Secondo uno studio del Transnational Institute i nuovi muri sono nati in reazione alle migrazioni e non sono fatti solo di cemento, perché riguardano i confini marittimi e i sistemi di monitoraggio (Wired Italia)

Quando il Muro di Berlino cadde nel 1989, Julia, Marissa, Alfredo e Claudia forse non erano neppure nei pensieri dei loro (futuri) genitori. (Libertà)

Sono passati trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, eppure esistono ancora molti muri in Europa, non più ideologici, ma fisici, e anche psicologici. (ISPIonline)

La riunificazione è costata cara ma resta incompiuta, anche per effetto di importanti fattori demografici - il flusso incessante di cittadini e imprese da Est a Ovest - con ricadute su Pil, salari e produttività (Il Sole 24 ORE)

La solidarietà nazionale e la gioia nel cambiamento, così vive in quelle giornate del 1989, sembra essere oggi evaporata per le strade di quella che fu Berlino Est. (Il Sole 24 ORE)

Ripercorriamo, di corsa, la storia del muro di Berlino a 30 anni dalla sua caduta. (Runner's World)