Conte: “Regione Liguria ha bisogno di buona politica” – Video

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Giuseppe Conte, leader M5S, ritiene che il governatore ligure Giovanni Toti, arrestato per corruzione, debba dimettersi e lo ribadisce nel giorno della sua presenza a Genova. “L’inchiesta si sta allargando e al di là della responsabilità penale che verrà accertata con tutte le garanzie di un giusto processo – noi siamo i massimi garantisti e non ci permetteremmo mai in questo momento di trarre valutazioni di colpevolezza – emerge un sistema politico nel suo complesso che esprime un perverso intreccio tra politica e affari, un malcostume diffuso”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altre testate

Matteo Salvini non ha dubbi sul caso del governatore della Liguria, Giovanni Toti, ora ai domiciliari per corruzione: le richieste di dimissioni immediate avanzate dal leader pentastellato, Giuseppe Conte, e in generale dalle opposizioni, porterebbero ad un risultato ben preciso: “Che la magistratura faccia quello che deve fare, però –si slancia il leader della Lega –, se ogni indagato si deve dimettere l'Italia si ferma domani". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scortato, è salito in auto per raggiungere il palazzo di giustizia di Genova. – Toti non parla. (LA NAZIONE)

LA SPEZIA. Il chioschetto che lo attende per la presentazione del suo libro è qualcosa di più di un chiringhuito con vista porto. (La Stampa)

Avvalendosi del diritto al silenzio, mette in stallo la sua posizione fino alla prossima settimana, quando potrebbe presentarsi ai pm per convincerli che non erano tangenti ma leciti finanziamenti i soldi che ha ricevuto da Aldo Spinelli, il re della logistica portuale che diceva di aver fatto «una barcata di soldi» grazie ai favori che aveva ricevuto. (Corriere della Sera)

Toti mezz’ora in silenzio dal gip, ma ora non esclude le dimissioni Il legale del governatore: «Chiederemo la revoca dei domiciliari. Se lascerà l’incarico? È una scelta politica, deciderà lui. La prossima settimana chiederà di essere interrogato dai pubblici ministeri, ha sempre fatto tutto alla luce del sole» (La Stampa)

Nonostante le dichiarazioni di molti suoi ministri – anche se arrivano da figure che non fanno riferimento a lei – la presidente del Consiglio vorrebbe che il passo indietro del governatore arrivasse a breve: dieci … (Il Fatto Quotidiano)