Vaiolo scimmie: Oms, 'epidemia Europa rischio reale, agire subito'

Tiscali Notizie SALUTE

"I governi, i partner sanitari e la società civile devono agire con urgenza e insieme per controllare questo focolaio", è il richiamo di Kluge

L'entità di questo focolaio rappresenta un rischio reale: più a lungo circola il virus, più si diffonderà e più forte diventerà la presenza della malattia nei Paesi non endemici".

Roma, 15 giu.

(Adnkronos Salute) - "L'Europa rimane l'epicentro di questa escalation dell'epidemia di vaiolo delle scimmie, con 25 Paesi che segnalano più di 1.500 casi, ovvero l'85% del totale globale. (Tiscali Notizie)

Su altre testate

L'Europa è al centro della diffusione del vaiolo delle scimmie. L'ALLERTA Vaiolo delle scimmie, Oms: «Valutiamo se dichiarare emergenza. Vaiolo delle scimmie, Oms: «Valutiamo se dichiarare emergenza internazionale». (corriereadriatico.it)

L’ampiezza di questa epidemia presenta un rischio reale: più a lungo circola il virus, più si estenderà la sua portata e più la malattia prenderà piede nei paesi non endemici”. (Tecnica della Scuola)

Chi è maggiormente a rischio. Generalmente il vaiolo delle scimmie sparisce in maniera spontanea dopo poche settimane CONTINUA A LEGGERE. (Centro Meteo italiano)

Secondo gli esperti, le notizie che circolano sul virus, nelle quali si fa costantemente riferimento all’Africa, sarebbero imprecise e stigmatizzanti. Per tale motivo preferiscono optare per termini “neutri, non discriminatori, più appropriato per tutta la comunità sanitaria a livello globale” (greenMe.it)

Un gruppo di scienziati ha chiesto all’Oms di cambiare al più presto il nome del virus del vaiolo delle scimmie o monkeypox per indicare l’epidemia che si sta diffondendo in tutto il mondo. Nel testo, gli autori usano il nome “hMPXV” per indicare l’infezione umana e distinguerla da quella animale. (Start Magazine)

E nelle ultime ore, l’Oms ha chiarito come l’Europa sia al centro della diffusione del vaiolo delle scimmie, mostrandosi non poco preoccupata. L’ufficio europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità sul vaiolo. (Più Sani Più Belli)