Eruzione vulcano Nyiragongo, salvi i turisti e anche i gorilla

laRegione ESTERI

La più antica riserva naturale dell'Africa inaugurata nel 1925, il Parco Virunga è un santuario per i gorilla di montagna, presenti anche in Ruanda e nella vicina Uganda.

L'organizzazione ha poi precisato che anche i gorilla di montagna, esemplari rarissimi, "non sono minacciati".

I turisti che si trovavano vicino al cratere al momento dell'eruzione del vulcano Nyiragongo nella Repubblica Democratica del Congo orientale sono "sani e salvi". (laRegione)

La notizia riportata su altri giornali

Migliaia sono le persone in fuga, prese dal panico e sono 5 le persone morte in un incidente stradale, causato dalla confusione. La lava ora sfiora la città di Goma e ne sta lambendo la periferia. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

In Australia una delle principali cause di mortalità accidentale, specie tra surfisti, subacquei e bagnanti, è proprio dovuta agli attacchi degli squali tanto da diventare materia di studio: basandosi sui dati esistenti dell'Australian Shark Attack File, che vanno dal 1900 al 2020, gli studiosi hanno stabilito che è possibile arrivare fino a 1.800 potenziali vittime di attacchi di squali fino al 2066. (Tuttosport)

Almeno 4000 i profughi sono ora assistiti nella vicina città ruandese di Gyseni presso varie scuole. Dal 12 maggio sono iniziate le operazioni militari contro le bande armate minori ottenendo ottimi risultati. (Farodiroma)

pic.twitter.com/JQmz7v16Ne — MONUSCO (@MONUSCO) May 22, 2021. Contattato dall’agenzia Reuters e presente sul posto, il vulcanologo napoletano Dario Tedesco ieri sera vedeva a occhio nudo alte fontane di lava, per cui temeva che la colata sarebbe arrivata presto a Goma Il vulcano si trova a 20 km da Goma ed è considerato uno dei più pericolosi al mondo a causa della sua lava particolarmente veloce. (Focus on Africa)

Dopo essere fuggiti nella notte verso il vicino Ruanda in seguito all’eruzione del vulcano Nyiragongo, nel Parco nazionale Virunga, distante meno di 20 km, gli abitanti di Goma, capoluogo del Nord Kivu, nella Repubblica democratica del Congo, hanno iniziato a tornare nelle loro case. (MeteoWeb)

L’eruzione del 2002 provocò almeno 250 morti e privò di una casa circa 120mila persone. – “La lava si è arrestata alla periferia nord della città e la speranza è che, nonostante il vulcano resti attivo, Goma possa essere risparmiata”: a parlare con l’agenzia Dire è Esther Nsapu, cronista nella regione del Kivu, alcune ore dopo l’eruzione del vulcano Nyiragongo (ilMetropolitano.it)