#Quirinale: sul web la corsa è tra Draghi e Berlusconi

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Per Berlusconi il sentiment negativo e l’ostilità alla sua eventuale elezione sono altissimi (95%), valori decisamente più bassi per Draghi (75%)

Il Presidente Mattarella si congeda con un discorso di fine anno, all’insegna della fiducia, rilanciato sull’account Twitter del Quirinale: “Dalle difficoltà si esce se ognuno accetta fino in fondo di fare la propria parte.

#ConferenzaDraghi: Un messaggio di affetto al Presidente #Mattarella, è ciò che provano tutti gli italiani. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Siamo, dunque, davanti ad una vera e propria investitura che rimanda alle grandi questioni sul potere, il suo fondamento e il limite che deve osservare colui che è chiamato ad esercitarlo. Ridurre quest’appuntamento ad una partita a poker, con l’asso calato dal giocatore più furbo al momento migliore, sarebbe un colpo ferale per un Paese dove l’astensionismo raggiunge livelli preoccupanti. (Città Nuova)

L’attuale presidente del Consiglio Mario Draghi, che moltissimi osservatori individuano come il principale candidato, non ha mai chiarito esplicitamente se si consideri o meno in corsa. • L’eventuale elezione di Draghi potrebbe cambiare gli equilibri del governo, perch non detto che la maggioranza si compatti intorno al nuovo premier. (Roccarainola.net)

– È iniziata la grande corsa al Quirinale. Leggi la notizia integrale su: Newsicilia. (GeosNews)

Essere quel che si dice una «riserva della Repubblica», non ambire sfacciatamente ad una meta, per essere eleggibile ovunque Chiudere una fase della vita è arduo ad ogni livello, dal più piccolo a quello di maggiore responsabilità, e non aiutano gli onori e le gratificazioni. (La Voce di New York)

Anche per il Presidente in carica, infatti, la regola del Quirinale prescrive l’ormai ben noto voglioso distacco La corsa al Quirinale. La lunga corsa verso la presidenza della Repubblica, d’altra parte, sempre mortifica i candidati troppo desiderosi, superbi e sicuri di sé. (Eastwest.eu)

Anche se l’elezione del presidente della Repubblica non vincola nessuno a schieramenti precostituiti. Cosa succede se per quella data non avremo il nuovo inquilino del Colle? (Avanti!)