Eurogruppo, compromesso sul Mes senza condizioni per le spese sanitarie causate dal virus

Il Manifesto ECONOMIA

SUL FONDO COMUNE per la ripresa c’è una discussione tra Parigi e Berlino.

Oltre ai cinquecento stanziati complessivamente dalle altre misure, il “fondo comune” dovrebbe consistere in 500 miliardi, ovvero un terzo del totale previsto da Gentiloni e Breton.

Prima del compromesso all’Eurogruppo non è sembrato opportuno al governo italiano accodarsi all’intesa franco-tedesca, mantenendo la linea No al Mes, sì all’Eurobond. (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Prevede che il Fondo venga creato dalla stessa Commissione e che vada sui mercati grazie alla garanzia del bilancio Ue. La Banca europea degli investimenti è pronta a generare sul mercato fino a 200 miliardi per progetti di imprese ed enti locali. (La Repubblica)

Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. Se non acconsenti l'utilizzo dei cookies, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non procedere con la navigazione su questo sito. (EuNews)

L’Europa è solidarietà". Sarebbe stato infatti raggiunto l'accordo dell'Eurogruppo sul Mes, sulla Bei e sul meccanismo anti-disoccupazione, come annunciato su Twitter dal commissario all'Economia Paolo Gentiloni: "Eurogruppo ha trovato l’accordo. (Tutto Napoli)

Un pacchetto di dimensioni senza precedenti per sostenere il sistema sanitario, la cassa integrazione, la liquidità alle imprese e il Fondo per un piano di rinascita. La conferenza stampa del presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno al termine del lunghissimo vertice dei ministri delle finanze europei che hanno varato un piano di aiuti finanziari da 500 miliardi di euro. (Wall Street Italia)