Un vecchio farmaco contro il Covid, il farmacologo Sirtori: “Demolisce i trigliceridi nei polmoni”

La Repubblica SALUTE

Tra l’altro ho un mio vecchio paziente americano che ha i trigliceridi alti e al quale avevo prescritto questo farmaco già 20 anni fa.

Lo studio ha descritto una potenziale straordinaria attività del fenofibrato sui grassi accumulati nei polmoni durante la malattia”.

Si tratta del fenofibrato, utilizzato da anni anche in Italia per abbassare il livello dei grassi nel sangue.

“Il Covid-19 determina una rallentata demolizione di questi grassi – continua il farmacologo – che, accumulandosi, determinano la grave, talvolta letale infiammazione polmonare. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Più nello specifico, il professor Tom Wilkinson dell'Università di Southampton - coordinatore principale dello studio - ha rimarcato la bontà delle idee formulate dal team. Nei trial clinici condotti dall'azienda di Southampton su 101 persone (in 9 ospedali diversi), l'SNG001 ha contribuito a prevenire nel 79% dei casi un peggioramento delle condizioni dei pazienti. (Ticinonline)

Il farmaco è utilizzato da anni anche in Italia per abbassare il livello dei grassi nel sangue. Covid, una nuova speranza da un vecchio farmaco: lo studio Uno studio ha scoperto che un vecchio farmaco, il fenofibrato, è in grado di bloccare la capacità del coronavirus di riprodursi nei polmoni. (Virgilio Notizie)

"Il farmaco triplica le possibilità di guarigione". I primi dati suggeriscono infatti che il farmaco sarebbe in grado di ridurre fino del 79% il rischio che l'infezione da coronavirus possa aggravarsi fino a costringere il malato alla ventilazione artificiale. (Tuttosport)

(Fotogramma). Da un vecchio farmaco una nuova promettente arma contro Covid-19. Vale la pena di tentare anche questa strada: abbiamo un farmaco efficace, ben tollerato e dai costi molto bassi". (Adnkronos)

Un aspetto clinico che aveva suscitato curiosità era infatti quello legato al progressivo accumulo di trigliceridi nei polmoni dei malati nelle fasi iniziali della malattia. "Covid-19 determina una rallentata demolizione di questi grassi - continua Sirtori - che, accumulandosi, determinano la grave, talvolta letale infiammazione polmonare. (Tiscali.it)

Vale la pena di tentare anche questa strada, abbiamo un farmaco efficace, ben tollerato e dai costi molto bassi. Lo studio ha descritto una potenziale straordinaria attività del fenofibrato sui grassi accumulati nei polmoni durante la malattia. (Tiscali.it)