Ragni su Marte? Ecco cosa succede sul Pianeta Rosso

La sonda Mars Express ha fotografato quelle che sembrano impronte di ragni su Marte. In realtà è un fenomeno che ha origine quando il Sole colpisce l’anidride carbonica sulla superficie del Pianeta Rosso. No, non abbiamo scoperto ragni su Marte. L’ultima foto della sonda Mars Express, però, ci aveva fatto sobbalzare. Nell’immagine, infatti, sono visibili striature che assomigliano proprio alle impronte dei ragni che vediamo anche qui sulla Terra (Passione Astronomia)

La notizia riportata su altri media

Le ultime immagini satellitari diffuse dall'Esa, agenzia spaziale europea, mostrano che il fenomeno è iniziato anche quest'anno a Inca City, nella regione polare meridionale di Marte, intorno a una formazione rocciosa e sabbiosa ribattezzata così per la sua somiglianza a quelle delle antiche civiltà precolombiane. (La Stampa)

In realtà si tratta di geyser di anidride carbonica che si sono liberati appena è arrivata la primavera marziana e che poi sono ricaduti sulla superficie. (Fanpage.it)

Le strane strutture a forma di ragni appena scoperte sul Pianeta Rosso hanno scatenato un nuovo interesse scientifico: questo fenomeno unico, attivato dal risveglio della primavera marziana, potrebbe nascondere segreti sulle forze geologiche che modellano il pianeta da milioni di anni (greenMe.it)

Era il lontano 1972 quando la sonda Mariner 9, nella sua esplorazione fotografica del suolo marziano, inviò a Terra le immagini di una speciale formazione, successivamente denominata “Città Inca”. Non è infrequente osservare immagini della superficie marziana in cui siano presenti strutture particolarmente strane. (Ilmeteo.net)