Armenia richiama l'ambasciatore in Israele per forniture di armi all'Azerbaigian

Sputnik Italia ESTERI

Il conflitto nella regione è iniziato nel febbraio del 1988, quando la Regione Autonoma del Nagorno-Karabakh a maggioranza armena proclamò l'indipendenza dalla Repubblica Socialista Sovietica dell'Azerbaigian.

L'Armenia richiama in patria l'ambasciatore in Israele per consultazioni per le forniture di armi dello Stato ebraico in Azerbaigian, ha dichiarato oggi la portavoce del ministero degli Esteri Anna Naghdalyan in una conferenza stampa. (Sputnik Italia)

Su altre testate

Il ministero della Difesa dell'Azerbaigian ha detto che l'esercito ha occupato diverse alture strategiche sulla linea di contatto in Karabakh. Nell'area è scoppiato un conflitto armato tra il 1992 al 1994, da allora sono stati avviati negoziati per la normalizzazione del conflitto con la mediazione del gruppo di Minsk dell'OSCE, guidato da Russia, Stati Uniti e Francia. (Sputnik Italia)

Nagorno Karabakh è il nome usato a livello internazionale per fare riferimento al conflitto, ma viene spesso usato anche il termine ”Il conflitto di Artsakh”. In mancanza di una risposta adeguata da parte della Comunità Internazionale, questa offensiva non è stata una sorpresa. (il Giornale)

per non essere un vero patriota, che vuole la guerra e nient'altro che la guerra. Sono di una generazione di guerra. (Osservatorio Balcani e Caucaso)

Lo stesso giorno l’Armenia e l’Azerbaigian hanno instaurato la legge marziale e la mobilitazione delle truppe durante i combattimenti per il Nagorno-Karabakh. L’Armenia è a maggioranza cristiana mentre l’Azerbaigian, è a maggioranza musulmana. (Notizie Geopolitiche)

“Gli esperti militari turchi sono schierati al fianco degli azeri in questo momento e le forze di Baku stanno utilizzando armamenti turchi come artiglieria pesante, velivoli e droni. - spiega la diplomatica di Yerevan - Inoltre, è stato un modo per spostare la dimensione del conflitto dal Nagorno Karabakh a una guerra tra armeni e azeri. (La Stampa)

Il conflitto con l’Azerbaigian si sta facendo sempre più teso e anche il capitano della Nazionale, che giocava nell’Ural fino a pochi giorni fa, è stato arruolato nell’esercito armeno. Il club ha anche pubblicato sul proprio sito il messaggio che iil procuratore del giocatore ha mandato alla dirigenza per annunciare il dietrofront al trasferimento. (Virgilio Sport)