Vaccini, quanto dura l'immunità? Ecco tutte quello che sappiamo

ilmattino.it SALUTE

A quasi sei mesi dalla prima dose di vaccino, medici ed esperti si stanno chiedendo se sia necessario fare la terza dose o comunque un richiamo dei vaccini anti-Covid19.

La questione è delicata non solo per lo sforzo necessario a vaccinare nuovamente quanti hanno già finito il ciclo completo a gennaio (ad esempio i sanitari che hanno ricevuto entrambe le dosi di Pfizer nei primi due mesi dell'anno), ma anche per quel che riguarda le. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ci risulta che vi sia stato chi, pur di essere vaccinato oggi – come da prenotazione rilasciata dal sistema – abbia dato disponibilità al “cambio di vaccino” ma non c’è stato nulla da fare: è dovuto andar via, in attesa del via ufficiale alla vaccinazione per la sua fascia di età Altro aspetto singolare è che i prenotati risultavano destinatari del vaccino Pfizer – probabilmente anche qui per un mancato allineamento della piattaforma nazionale – mentre, salvo che non siano affetti da particolari patologie, gli over 50 sono destinatari del siero AstraZeneca, come gli over 60 e gli over 69. (Trapani Sì)

A partire da lunedì prossimo (10 maggio) partiranno le prenotazioni in tutta Italia per le vaccinazioni degli over 50, dunque per tutti coloro che sono nati fino al 1971. (Il Fatto Quotidiano)

Le prenotazione per i cittadini con più di 50 anni verranno recepite, "ferma restando la priorità per le persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 (comorbidità), seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili" (ParmaToday)

Sul sito della Regione http://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it tutte le informazioni dettagliate sulle fasce di età e di categoria per cui sono aperte le vaccinazioni e le modalità di prenotazione E anche in questo caso il sistema per prenotare il vaccino ha retto bene la grande quantità di richieste, ad ora non si segnalano problemi. (Regione Emilia Romagna)

È quanto ha disposto la struttura del Commissario per l'Emergenza, sottolineando che si tratterà di un'apertura «graduale». ROMA. (La Nuova Sardegna)

Dal prossimo venerdì, inoltre, nei centri vaccinali in Sicilia torna l'Open day: gli over 50 con patologie di fragilità e tutti i cittadini rientranti nel target over 60 potranno vaccinarsi anche senza prenotazione con una corsia preferenziale. (IlPiacenza)