La corsa dei metalli industriali affonda i bond, rendimenti tedeschi ai massimi da 9 mesi

InvestireOggi.it ECONOMIA

Esso finisce inevitabilmente per impattare sulle aspettative d’inflazione, come testimonia il balzo del “breakeven” a 5 anni negli USA, ai massimi dal settembre 2012

Per capirlo, basterebbe guardare un solo grafico, quello che riassume l’andamento dei prezzi dei metalli industriali.

In entrambi i casi, si tratta dei livelli più alti da fine maggio 2020, cioè 9 mesi a questa parte.

Il rame è salito ai massimi dal settembre 2011, attestandosi nella mattinata di oggi a ridosso dei 9.200 dollari per tonnellata e segnando +18,5% da inizio anno. (InvestireOggi.it)

Su altri media

L'obiettivo è di tornare a crescere del 3% l’anno. Presentato alla Giunta regionale il piano industriale di Confindustria Piemonte. La prima stesura individua quattro settori verticali: automotive, agrifood, aerospazioe tessile. (LaPresse)

Un bond matusalemme per finanziare il Paese per 100 anni a tassi bassissimi? Intanto il Btp dell’Italia in questi giorni è tornato a salire sulla parte di rendimento e adesso offre un tasso dello 0,65% (spread a 98). (La Stampa)

Fondi sostenibili aumentano la raccolta. Secondo Morningstar i fondi green hanno raccolto 233 miliardi di euro nel solo 2020, riporta il Corriere Economia. Forse una delle possibilità giunge dai Fondi green. (FX Empire Italy)

Il quadro tecnico rimane ancora contrastato: prima di poter iniziare una risalita di una certa consistenza sarà pertanto necessaria un’adeguata fase riaccumulativa. Difficile per adesso ipotizzare il ritorno sopra i 153 punti. (Milano Finanza)

A parità di spread, si troverebbero oggi in area 0,90% sul tratto a 10 anni. Se si guarda allo spread BTp-Bonos, quindi, si scopre che questo mese risulta essersi contratto da 55 a 30 punti base. (InvestireOggi.it)

Accedi per vedere di più. (Gooruf)