Riforma fiscale, Zafarana (GdF): serve sforzo corale, oggi evasione IRPEF a 37 miliardi

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. (Teleborsa) – Il Comandante generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana ha sottolineare che per “riscrivere le regole di un sistema così articolato e interconnesso come quello fiscale richiede lo sforzo corale di tutti gli attori istituzionali”.

Il vantaggio di questo modello, ha sottolineato Zafarana, sarebbe quello di “rendere più onerosa la detenzione di ricchezza” presso questi Stati

Quanto all’evasione dell’IRPEF da lavoro dipendente – impiego di lavoratori “in nero” o irregolari – Zafarana ha spiegato che questa è stimabile in più 4,4 miliardi di euro. (QuiFinanza)

Su altri media

Spesso la schermatura garantita da istituti giuridici come il trust britannico e dalle legislazioni locali che non prevedono registri, è pressoché totale Nonostante qualche timido passo in avanti, il problema principale delle “giurisdizioni non collaborative”, meglio note come paradisi fiscali, è infatti la difficoltà, talora vera e propria impossibilità, di risalire ai possessori delle ricchezze. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr