Meteo venerdì: picco del caldo e afa alle stelle, ma anche instabilità locale

Il Faro online INTERNO

Probabile fase più instabile nella prossima settimana, con maggiori spunti temporaleschi in un clima comunque mediamente caldo sopra la media; già domenica atteso qualche temporale di calore in più, specie sulla Toscana

Caldo in progressiva intensificazione, con temperature massime in rialzo e punte di 36-38°C nelle zone interne ma picchi localmente superiori non esclusi da giovedì.

Al pomeriggio tuttavia possibilità per qualche occasionale temporale di calore in più su basso Lazio e Apuane, localmente anche di forte intensità. (Il Faro online)

Ne parlano anche altri media

In montagna da deboli di direzione variabile a moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. Venti: in pianura deboli di direzione variabile con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. (BergamoNews.it)

Ma l'anticiclone perderà gradualmente forza e nelle giornate di sabato e domenica la situazione cambierà su tutta la regione. "Temporali sparsi coinvolgeranno le Alpi Retiche e le alte Orobie nelle ore pomeridiane - continua Buscemi - con fenomeni in esaurimento entro sera. (LeccoToday)

Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 38 gradi in pianura Caldo estremo con massime fino a 38 gradi, ancora una volta vicine ai record storici. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Tra domani e domenica la Lombardia inizierà ad essere interessata da correnti instabili da sud-ovest in quota, che determineranno precipitazioni sparse e un primo calo termico in montagna. Tra domani notte e domenica, in particolare, l'ingresso di aria più fresca da est potrebbe determinare precipitazioni sparse anche in pianura e un generale calo termico. (La Gazzetta di Mantova)

Valori massimi tra 26 e 34 °C, minime tra e 20 24° in pianura, in diminuzione da dopodomani. Possibili nel pomeriggio temporali con grandine, in estensione dalle zone limitrofe i rilievi alpini. (SavonaNews.it)

Possibili ancora rovesci nella serata di domenica 7 agosto, ma in un contesto climatico meno caldo Anticiclone africano che veramente ha dato molto nell’estate 2022, ma che si indebolirà nel prossimo fine settimana. (Valseriana News)